venerdì 11 dicembre 2015

Gluten-Free: Garganelli con Zucca, Funghi Porcini e Panna alle Erbe


Buon Venerdì! Come sapete occasionalmente pubblico delle ricette Gluten-Free, per arricchire il mio archivio ma soprattutto perchè mi piace poter venire incontro alle esigenze di tutti i miei lettori. Per visualizzare tutte le mie ricette senza glutine cliccate QUI.

Sebbene io non sia celiaca, comprendo che chi deve seguire questo tipo di alimentazione non vuole rinunciare al gusto e proprio per questo oggi vi propongo una ricetta molto appetitosa, che oltre ad essere senza glutine è anche ideale per i vegetariani (nel caso alcuni di voi fossero sia celiaci che vegetariani).

Non sono certa che la panna "Chef" alle erbe sia totalmente senza glutine, ad ogni modo potete utilizzare quella che già conoscete oppure quella di soia "Alpro", che fra l'altro è ottima (posso garantire). Che dire, provate questi garganelli e fatemi sapere! ;)


INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. garganelli senza glutine (io Farabella)
-120 gr. zucca già pulita
-20 gr. funghi porcini secchi
-65 gr. panna Chef alle erbe fini
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 spicchio d'aglio
-brodo vegetale, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Fate rinvenire i funghi secchi in un bicchiere di acqua tiepida (200 ml) per 15 minuti circa. Nel frattempo tagliate la zucca a cubetti piccoli. In una pentola capiente mettetevi l'aglio intero schiacciato e l'olio e.v.o, accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato aggiungete la zucca a cubetti. Mescolate con cura e unite adesso i funghi porcini rinvenuti e strizzati. Abbassate la fiamma e bagnate con un mestolo di brodo vegetale (o acqua calda). Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti circa. Quando la zucca è tenera, aggiungete la panna alle erbe e mescolate delicatamente. Rimuovete l'aglio, regolate di sale e togliete dal fuoco. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Scolate quindi la pasta e mantecatela con il sugo di verdure. Servite ben calda, con una spolverizzata di Parmigiano Reggiano o Grana Padano (facoltativo).



BUON APPETITO! ;)

5 commenti:

Unknown ha detto...

Oddio che piatto succulento lo adoro,ingredienti che si sposano a meraviglia,davvero ottimo!!!

Anonimo ha detto...

Che delizia questi tuoi garganelli con funghi e zucca..non avevo mai provato questo accostamento..ma sembra delizioso!

Mirella Ziliani ha detto...

Mmh si mangia con gli occhi e poi anche per me l'abbinamento zucca e funghi è una novità che voglio sicuramente provare!

Anna Santese ha detto...

una ricetta golosa e molto invitante che proverò a fare anche io, ti farò sapere come mi viene

Elena g ha detto...

Questo primo è davvero invitante e l'hai presentato in maniera ottima! Da provare sicuramente