sabato 28 maggio 2016

Contorno Mediterraneo


Il contorno mediterraneo è una portata a base di verdure stufate in padella, un piatto vegetariano che piace a tutti poichè gustoso ma al tempo stesso leggero.
Questo contorno è ideale da servire insieme ad un secondo piatto a base di carne o pesce, ha un costo basso e si prepara in poco tempo.Vediamo insieme il procedimento.


Questa e tante altre ricette le potete trovare su Fidelity Cucina.

INGREDIENTI (PER 2-3 PERSONE):
-3 patate grandi
-1 zucchina
-1/2 melanzana
-8 pomodorini di Pachino IGP
-1 cipolla bianca media
-50 ml vino bianco
-5 cucchiai olio extra vergine d'oliva biologico
-sale, erbe aromatiche q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti non troppo grossi. Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti la zucchina e anche la mezza melanzana. Affettate la cipolla bianca e mettetela in una padella con un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.
Quando l’acqua è evaporata del tutto, unite l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere per 2-3 minuti.
Quando la cipolla è dorata, aggiungete le patate, le zucchine e le melanzane, mescolate con cura e fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Nonappena il vino è stato assorbito del tutto, bagnate con 2 mestolini di brodo vegetale bollente e fate cuocere a fiamma bassa con un coperchio sopra.
A metà cottura aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le olive verdi denocciolate. Mescolate con cura e quando le verdure sono cotte lasciatele intiepidire prima di servire. Decorate il piatto da portata con delle foglie di basilico fresco.




BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: