lunedì 16 maggio 2016

Cornetti Salati di Pasta Brioche con Farciture Miste


Ciao a tutti e ben trovati! Nel post precedente vi ho mostrato il buffet primaverile che ho allestito con l'aiuto di mia sorella, oggi invece vi propongo la prima di quelle ricette ovvero i cornetti salati di pasta brioche con differenti farciture, ideali da servire appunto per un buffet oppure per l'aperitivo.

Questi cornetti salati sono molto soffici e rimangono tali anche il giorno successivo alla preparazione. Ci si può sbizzarrire nelle farciture; in questa ricetta vi propongo di farcirli con salmone affumicato, zucchine grigliate e maionese oppure con mozzarella di bufala, melanzane grigliate e maionese. Provateli, sono certa che vi piaceranno!

Questa e tante altre ricette potete trovarle su Fidelity Cucina.


INGREDIENTI (PER 10-12 CORNETTI)
Per la Base:
-350 gr. farina Manitoba
-150 gr. farina 00 per pizza
-25 gr. lievito di birra fresco
-300 ml acqua tiepida
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio
-50 gr. zucchero
-20 gr. sale

Per Decorare:
-1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte
-semi di sesamo q.b.

Per Farcire:
-150 gr. salmone affumicato norvegese a fettine
-3 zucchine
-1 melanzana
-300 gr. mozzarella di bufala campana DOP
-q.b. maionese

PREPARAZIONE:
Utilizzando un cucchiaio, miscelate le due farine all’interno di un’ampia ciotola. Al centro praticate un buco dove andrete a sbriciolare il lievito di birra fresco. Sciogliete quest'ultimo con un po' di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio e.v.o.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti fra loro e aggiungete gradatamente tutta l’acqua, che deve essere tiepida.
Trasferite l’impasto sul piano del tavolo infarinato e iniziate ad impastare, fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti). Rimettete infine l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con uno strofinaccio umido e mettete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume (ci vorrà circa 1 ora e mezza, in estate anche un po’ meno).

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia rotonda e sottile. Utilizzando un tagliapasta, ricavate tanti triangoli isosceli (all’incirca dovrebbero essere 10). Prendete il primo triangolo di pasta e, partendo dalla base, arrotolatelo incurvando appena le punte. Posizionate il primo cornetto su una teglia ricoperta di carta da forno e ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto.

Mettete nuovamente a lievitare i cornetti salati nel forno spento per circa 15 minuti, successivamente spennellateli in superficie con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte e decorare con semi di sesamo (facoltativo). Cuocete i cornetti salati in forno preriscaldato a 190°C per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando risulteranno perfettamente dorati sia sopra che sotto.

Quando i cornetti sono cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire. Tagliateli a metà e farciteli con un velo di maionese, fettine di zucchine grigliate e salmone affumicato norvegese (o scozzese) e l’altra metà con un velo di maionese, fettine di melanzane grigliate e mozzarella di bufala campana DOC ben sgocciolata. Servite subito i cornetti salati ma saranno buonissimi anche il giorno dopo.
BUON APPETITO! ;-)

5 commenti:

paola baronio ha detto...

sono perfetti questi cornetti!!!

Elena g ha detto...

Che delizia questi cornetti salati, voglio assolutamente prepararli anche io

Unknown ha detto...

tu sei davvero bravissima ma con i lievitati secondo me hai una marcia in più. Questi cornetti sono favolosi sia nell'impasto che nella forma che nel golosissimo ripieno

Michy Px ha detto...

Bellissima l'idea di questi cornetti salati per una festa, un aperitivo o un occasione speciale, proverò a farli anche io, spero mi vengano perfetti come i tuoi, sono davvero stupendi e chissà che bontà!

Melsat ha detto...

Ma che bontà' devo proprio copiarmi la ricetta i miei piccoli li adorano