martedì 24 settembre 2019

Orecchiette con Crema di Peperone e Cozze


Ciao a tutti e come sempre ben trovati! Oggi vi propongo un primo piatto davvero speciale, perfetto per un pranzo in famiglia ma anche in occasioni più formali.

Queste orecchiette con crema di peperone e cozze sono davvero sfiziose e saporite, ideali da accompagnare con un calice di vino bianco (per esempio Inzolia o Grillo - Sicilia). Preparare questo primo piatto è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo ai fornelli.

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato le Orecchiette Caserecce Tarall'Oro, un formato di pasta pugliese che si mantiene al dente e che raccoglie perfettamente il condimento!



Per la presentazione, invece, ho utilizzato un Piatto da Portata davvero particolare ed elegante, che potrete acquistare anche voi nello shop Camilla Maison.

Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato come al ristorante.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-400 gr. cozze fresche
-1 peperone giallo (o rosso)
-1/4 cipolla
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-brodo vegetale, sale, pepe, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate la crema di peperone. Lavate, quindi, con cura l'ortaggio ed eliminate il piccìolo e i semini interni. tagliate il peperone a cubetti non troppo grandi e procedete con la preparazione di un soffritto di cipolla.

Tritate quest'ultima e mettetela in una pentola di medie dimensioni; aggiungete l'olio e.v.o. e accendete il fuoco a fiamma moderata. Fate soffriggere la cipolla, quindi unite il peperone e fate saltare il tutto a fiamma vivace.

Bagnate i peperoni con un mestolino di brodo vegetale ben caldo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 10-15 minuti.
Quando i peperoni risulteranno teneri, trasferiteli nel bicchiere del minipimer (oppure all'interno del robot da cucina) e aggiungete una presa di sale e un pizzico di pepe.

Frullate il tutto, fino ad ottenere una densa crema senza grumi. Infine tenetela da parte e procedete con la pulizia e cottura delle cozze fresche.
Pulite le cozze mettendole all'interno di una bacinella piena d'acqua fresca corrente e aggiungete un pugno di sale. Raschiate le parti esterne, per eliminare eventuali residui di sabbia o alghe. Quando le cozza saranno pulite, mettetele in un'ampia padella (ben sgocciolate).

Coprite le cozze con un coperchio e lasciatele scoppiare a fiamma vivace, fino a quando si saranno aperte. Sgusciate le cozze, tenendone da parte qualcuna intera (per decirazione).
Versate la crema di peperone all'interno di una pentola capiente e aggiungetevi le cozze appena sgusciate. Fate scaldare appena il condimento, affinchè si insaporisca per bene. A questo punto potrete procedere con la cottura della pasta.

Cuocete le Orecchiette Casarecce in abbondante acqua salata e non appena saranno al dente versatele nella pentola con il condimento. Saltate il tutto per qualche istante, infine servite la pasta mentre è ancora ben calda. A piacere, potrete decorare i piatti con un trito di prezzemolo fresco.





BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...