venerdì 29 giugno 2012

Linguine con Gorgonzola Dolce e Noci

Il gorgonzola mi è sempre piaciuto dolce, perchè ha un sapore delicato. Oltre all'abbinamento gorgonzola + pere mi piace anche quello gorgonzola + noci: il sapore avvolgente del gorgonzola dolce incontra la nota croccante delle noci... Davvero particolare! :)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. linguine "Natura Sì" Bio
-80 gr. gorgonzola "Dolcelatte Galbani"
-6 noci
-50 ml latte parz. scremato
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
In un pentolino mettete il gorgonzola tagliato a cubetti ed il latte. Fate sciogliere a fiamma bassa il gorgonzola, rimescolando spesso per facilitare l'operazione. Quando il gorgonzola sarà diventato una crema, togliete dal fuoco (continuando a rimescolare), aggiustate di sale e pepe ed unite le noci precedentemente sgusciate e tritate.
Cuocete la pasta secondo le vostre abitudini, scolatela al dente, mantecate con la salsa al gorgonzola e noci. Servite caldissima. A piacere, cospargete di Grana Padano o Parmigiano Reggiano grattugiato.


BUON APPETITO! ;)


6 commenti:

Anna Santese ha detto...

è il gorgonzola che nn amo...ma l'aspetto è fantastico.

CristinaValli ha detto...

Mannaggia a me, vedo sempre i tuoi post ricettosi quando ho finito di mangiare! Mi fai venire una fameeee! Adoro il gorgonzola con le noci *.*

in cucina con lety ha detto...

davvero buona...complimenti ^_*

Unknown ha detto...

semplice e veloce come piace a me. brava, devono essere proprio buoni, ciao!

Giusy Loporcaro ha detto...

ad essere sincera io detesto il gorgonzola.....compro sempre quello ultra arricchito con mascarpone....ma mio marito al contrario lo vorrebbe ovunque.....xcui x lui cucino a parte! ottima ricetta!

*mezzaluna* ha detto...

mmmh adoro quest'accoppiamento!