martedì 3 luglio 2012

Focaccia Integrale con Pomodorini

Non stavo più nella pelle, avevo tanta voglia di provare la nuova Farina Integrale de "Il Molino Chiavazza" e allo stesso tempo mi andava qualcosa di semplice... Così ho pensato di preparare questa buonissima focaccia soffice soffice con i pomodorini ed origano.
Devo ammettere che mangiata appena sfornata è fantastica... Ottima anche per un Aperitivo, se tagliata a quadretti non troppo piccoli. :)

INGREDIENTI (PER 2 TEGLIE ROTONDE):
-150 gr. Farina Integrale "Il Molino CHIAVAZZA"
-100 gr. Farina Manitoba "Il Molino CHIAVAZZA"
-1 bustina lievito secco di birra (7 gr.)
-1 cucchiaino di fruttosio
-1 cucchiaino colmo di sale
-3 cucchiai olio e.v.o. bio
-Acqua tiepida q.b.
Per Farcire:
-Circa 40 pomodorini
-2 cucchiai olio e.v.o.
-sale grosso

PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente miscelate la farina integrale con la manitoba. Formate un buco al centro e metteteci il fruttosio, il sale, l'olio ed amalgamate il tutto con una forchetta. Piano piano aggiungete l'acqua tiepida. Quando il composto sarà morbido ma non troppo liquido, trasferitelo sul tavolo infarinato e cominciate ad impastare per circa 10 minuti, in un luogo tiepido lontano da spifferi d'aria.
Sbattete un po' l'impasto sul tavolo per attivare il lievito. Formate una palla liscia e rimettetela nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e mettete a lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora (l'impasto dovrà raddoppiare di volume).
Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l'impasto in 2 parti uguali, stendeteli con il mattarello e formate 2 dischi. Trasferiteli su 2 teglie rotonde oleate e adagiatevi sopra i pomodorini. Cospargete di olio e.v.o. sale ed origano. Ponete nuovamente a lievitare per altri 30 minuti, quindi infornate a 200° per circa 25 minuti.
Tagliate a spicchi e servite caldissima o tiepida.


BUON APPETITO! ;)

6 commenti:

Giusy Loporcaro ha detto...

che buona!!!!! io uso poco la farina integrale ma per questo genere di cose mi entusiasma sempre!
brava!

Ely ha detto...

Ma che meraviglia questa focaccia integrale! Mi piace quel tipo di farina.. e il nome del tuo blog le si addice. Mette il sorriso solo a guardarla! :) Brava!

Anna Santese ha detto...

ahh che fame...ora la voglio!!!meno male che nn sono incinta!!! ahahaha...
------------------
E' in corso un giveaway nel mio blog puoi vincere una crema e 5€ di sconto sono già tue solo grazie alla partecipazione.
http://lacreativitadianna.blogspot.it/2012/06/9-giveaway-sponsorizzato-da-contea-1042.html

CristinaValli ha detto...

Finalmente una ricetta semplice per fare la focaccia! Copiata al volo!! E' troppo utile il tuo blog ^.^

Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

gnam,gnam,gnam...io ho già mangiato ma vedere questa focaccia mi sta facendo venire fame!!!sei bravissima :)

La cucina di Esme ha detto...

semplice ma stuzzicante...bella idea per utilizzare quella farina!