Le torte salate mi piacciono davvero tanto, soprattutto con gli ingredienti tipici della mia terra: le melanzane, i pomodorini, il basilico e le mandorle tritate. Mangiate fredde o tiepide, ci permettono di gustare al meglio i sapori.
All'interno di questa torta salata ho messo anche delle mandorle tritate, che gli conferiscono una nota croccante. Dire che è buona è riduttivo! :)
Per questo tipo di torta salata non ho utilizzato uova.
INGREDIENTI:
-1 rotolo di pasta sfoglia
-2 melanzane piccole bio
-10 pomodorini
-125 gr. mozzarella fior di latte
-5 mandorle pelate
-3 foglie grandi di basilico
-1 spicchio d'aglio bio
-3 cucchiai olio e.v.o. bio
PREPARAZIONE:
Lavate le melanzane e tagliatele a dadini. In una padella mettete i cucchiai d'olio e.v.o. e lo spicchio d'aglio schiacciato. Cuocete le melanzane a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che diminuite la fiamma, mettete un coperchio e continuate a cuocere per altri 10 minuti circa. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete i pomodorini tagliati a metà.
Quando le melanzane saranno cotte toglietele dal fuoco, aggiustate di sale e fate raffreddare il ripieno. Tagliate la mozzarella a dadini ed aggiungetela alle melanzane. Aggiungete anche le foglie di basilico spezzettate con le mani e le mandorle tritate. Rimescolate bene tutti gli ingredienti e tenete da parte.
Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia ed adagiatela su una teglia rotonda (con tutta la carta da forno). Versatevi al centro il ripieno e con l'ausilio di un cucchiaio livellate bene. Piegate i bordi verso l'interno e spennellateli leggermente con del latte.
Infornate a 200° per circa 30-35 minuti o comunque finchè la pasta sfoglia diventerà dorata e croccante.
BUON APPETITO! ;)
Con questa ricetta partecipo al contest "I Colori dell'Estate" organizzato dal blog Ale's Kitchen – rossopomodorino
15 commenti:
che buona...mi fate ingrassare solo a vedere le vostre ricette!
squisita...e adoro tutte le verdure che hai messo!
buon appetito :-)
che buona dev'essere...le torte salate sono golose e la tua con le melanzane e la mozzarella è golosissima ^_^
svengoooo è un sognoo io amo troppo queste meraviglie e voi non dovete farmi soffrire così hahah bravissima davvero complimenti !
ok escludo le mandorle....per colpa del diabete del mio babbo...ma la rifaccio di sicuro...è fantastica.brava.
xoxo Mini Nuni
perfetta per la cena di stasera .....
Che buona! Io faccio spesso torte salate, quindi mi sa proprio che replicherò anche questa tua ricetta (però magari senza melanzane che non mi piacciono molto) ;)
Io di solito le torte salate le faccio con le zucchine..con le melanzane non ho mai provato anche perchè dei periodi le mangio volentieri..altre proprio non le mando giù!!Poi devo dire che è molto originale l'aggiunta delle mandorle..a me non sarebbe mai venuto in mente ^-^
Ogni volta che apro il tuo blog mi viene una fame ASSURDA!! Deve essere gustosissima questa torta salata ^.^
mmmmmm che buona, con i prodotti mediterranei poi.......
IO non devo entrare in questo blog, mi faccio solo del male XD
Io adoro le torte salate, vivrei solo di quelle, ma si sa che sono un attentato alla linea, comunque questa la proverò di sicuro con il suo ripieno gustoso ed invitante.
Ti verro' a trovare spesso, è un piacere. Ciao
Ma.... no dico... ma... una fettina per me è rimasta? ^.^ la faccio anch'io così, però senza le mandorle, mi sa che proverò anche questa versione! Ciaooo
buonissima e senza uova ancora più leggera!
Mhhhh meravigliosa questa sfoglia di verdure :)
Posta un commento