lunedì 7 gennaio 2013

A Dieta col Sorriso: Risotto con i Funghi (Light)


Quante volte vi siete detti: "Dopo le feste mi metto a dieta!" e poi, puntualmente, non lo avete fatto?
Le feste si sono appena concluse e la bilancia vi ha già condannati... Adesso mettersi a dieta potrebbe risultare un'impresa ardua e ben pochi sono disposti a fare sacrifici per perdere i chili presi troppo facilmente.
Scagli la prima pietra chi durante le feste NON ha gradito una bella fetta di Pandoro o Panettone, un bel piatto di tortellini o un bel secondo piatto ricco di grassi... Beh, è impossibile stare a stecchetto durante le feste, io lo so bene... E proprio per questo ho deciso di "inaugurare" una nuova rubrica: A Dieta col Sorriso.
Questa nuova rubrica virtuale prevede delle ricette (per certi versi banali ma pur sempre buone!) facili da preparare e a basso contenuto di grassi.
Lo so, non sono una dietologa ma in passato ho perso da sola tanti chili, quindi mi sento in grado di poter aiutare chi come me è sempre attento alla linea e non sa come fare.

La prima ricetta di questa rubrica è il classico risotto con i funghi champignon. Questa versione la definisco light perchè:
- Non contiene Vino;
- Non contiene Burro nè Formaggio Grattugiato;
- Non contiene Dado con Glutammato.

L'unico condimento utilizzato è l'Olio Extra Vergine d'Oliva. Un solo cucchiaio d'olio contiene Kcal. 90 ed è importante per mantenere elastica la pelle e ritardare la formazione delle rughe.
Il riso è un alimento facilmente digeribile e, nonostante contenga carboidrati, è sempre presente nelle diete scritte dai nutrizionisti (l'importante è rispettare le dosi).
I funghi champignon contengono solo Kcal. 23 per 100 gr. quindi potete mangiarne in quantità illimitate.
E' sempre consigliabile utilizzare poco sale; via libera agli aromi. Io per questa ricetta ho utilizzato un pizzico di Erba Cipollina.

INGREDIENTI (PER 1 PERSONA):
-50 gr. Riso Carnaroli Biologico Cascina Belvedere
-96 gr. funghi champignon (pesati al netto dagli scarti)
-1 cucchiaio Olio Dante Extra Vergine d'Oliva
-1 spicchio d'aglio bio
-Erba Cipollina Liofilizzata Cannamela q.b.
-1 pizzico sale marino

PREPARAZIONE:
Pulite ed affettate i funghi. Tritate finemente lo spicchio d'aglio e mettetelo in un pentolino insieme al cucchiaio d'olio. Quando l'aglio è dorato, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Unite i funghi e rimescolate con cura. Aggiungete un paio di bicchieri d'acqua calda e fate cuocere a fiamma medio-bassa.
Rimescolate di tanto in tanto e se l'acqua si asciuga aggiungetene dell'altra. A cottura ultimata, regolate di sale e servite decorando il piatto con un pizzico di erba cipollina liofilizzata.

Posate Biodegradabili - Eco Zema

50 gr. Riso ( Carnaroli Bio - Cascina Belvedere): Kcal. 199,5
96 gr. Funghi Campignon: Kcal. 22
1 spicchio d'aglio: Kcal. 2
1 cucchiaio Olio Extra Vergine d'Oliva (Dante): Kcal. 90
Totale Kcal. per Porzione: 313,5

Visto com'è facile stare a dieta?! ;)

15 commenti:

Singermelth ha detto...

oh che bel modo di iniziare la dieta!! :)

Carmy Cotugno ha detto...

la mia la inizio tra qualche giorno,buonissimo questo risotto :)

in cucina con lety ha detto...

se questa è dieta la voglio iniziare subitooooooooooooo...ottimo piatto ^_^

valuzza89 ha detto...

un'ottima ricettina per riprenderci dopo le abbuffate dei giorni scorsi!!

Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Mi sa che la dobbiamo fare insieme la dieta,buonissimo il risotto!:)

mini nuni ha detto...

buuuono io amo i funghi
xoxo mini nuni

Giusy Loporcaro ha detto...

fortissima questa rubrica...la seguiro' molto volentieri...visto che anche io devo mettermi a dieta!
questo risotto mi sembra all'altezza di quelli super conditi.....bravissima!

Maria Caligiuri ha detto...

ecco finalmente una ricetta dietetica!!! menomale ehehehehehe :P

Anna Santese ha detto...

davvero molto invitante e mi piacerebbe assaggiarla.

niccina ha detto...

con questo piatto è facile mettersi a dieta!

Unknown ha detto...

che buono...

Maryen ha detto...

ricetta ottima e gustosa anche se light

CristinaValli ha detto...

Molto gustosa questa ricettina *.* Bravissima :)

Unknown ha detto...

Questa ricetta è per il mio ragazzo che ama i funghi :)

Unknown ha detto...

Questa ricetta è per il mio ragazzo che ama i funghi :)