domenica 25 agosto 2013

Idee Finger Food con Prosciutto Cotto

Piatto Poloplast

Estate, mare, sole, divertimento... Aperitivo! Scommetto che in questi ultimi mesi avete "esagerato" con gli aperitivi! ;) Non c'è niente di meglio che mangiucchiare qualcosa di buono insieme ad un bel bicchiere di prosecco freddo e frizzantissimo, dopo aver trascorso una lunga giornata al mare.

Mattonella palermitana o focaccia ripiena? Sono soltanto due dei tantissimi modi di utilizzare il Prosciutto Cotto Alta Qualità Parmacotto. Vi consiglio di provarle, sono entrambe delle idee stuzzicanti! ;)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
Per l'impasto:
-500 gr. Farina per Pane e Pizza Molino Paolo Mariani
-25 gr. lievito di birra fresco
-325 ml acqua tiepida
-50 gr. margarina
-50 gr. Zucchero Eridania
-18 gr. sale

Per la farcitura:
-150 gr. Prosciutto Cotto Alta Qualità Parmacotto
-150 gr. mozzarella
-10 pomodorini
-fettine sottili di Ricotta Salata Azienda Agricola A.Fioriglio q.b.
-3 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate l'impasto che poi verrà suddiviso a metà (per la mattonella e per la focaccia).
Setacciate la farina in una ciotola capiente, al centro praticate una buca e versateci il lievito sbriciolato. Scioglietelo con un po' di acqua tiepida, poi aggiungete lo zucchero, il sale e la margarina ammorbidita. Amalgamate il tutto con una forchetta, aggiungendo l'acqua un po' per volta.
Lavorate l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo (per attivare la lievitazione), fino al completo assorbimento.
Rimettete l'impasto nella ciotola infarinata, copritelo con un canovaccio umido e fatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora e mezza.
Trascorso questo tempo dividete l'impasto in 2 parti. Il primo pezzo stendetelo in una teglia rettangolare (di circa 22 cm di larghezza) ricoperta di carta da forno e praticate dei piccoli solchi con i polpastrelli. Preparate adesso un'emulsione composta da 2 cucchiai d'acqua, 2 cucchiai d'olio e.v.o. ed un pizzico di sale, mescolate e versate sull'impasto. Infornate la focaccia a 200°C per circa 25-30 minuti. Lasciatela raffreddare prima di tagliare a metà e farcire. Ho farcito la mia focaccia con pomodorini, prosciutto cotto e fettine di ricotta salata.
Per la mattonella dividete l'impasto in 2 parti, formando 2 dischi delle stesse dimensioni. Il primo adagiatelo su una teglia circolare (ricoperta di carta da forno oppure ben oleata), mettete prima uno strato di prosciutto cotto e poi uno di mozzarella tagliata a fettine. Fate attenzione a lasciare almeno 1 centimetro dal bordo della teglia, altrimenti la farcitura durante la cottura tenderà ad uscire fuori. Inumidite i bordi dell'impasto e sovrapponete il secondo disco di pasta, facendo un po' di pressione sui bordi per farli aderire bene. Mettete a riposare per almeno altri 30 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate con l'uovo sbattuto ed il latte, decorate con del sesamo ed infornate a 200°C circa per 30 minuti. Quando la mattonella sarà scura in superficie significa che è cotta. Adesso è tutto pronto per il vostro buffet o aperitivo!

Piatto Poloplast

Piatto Poloplast

BUON APPETITO! ;)

10 commenti:

Ely ha detto...

Oddio ma che fame mi fai venire.. quella focaccia l'addenterei adesso adesso.. non fa niente se è mezzanotte, mi sa che la sogno!! :D Bacio!

Unknown ha detto...

focacciaaaa...! e come le si può resistere.. così soffice e farcita poi! una goduria pura!
baciotti

zia Consu ha detto...

Sembra davvero golosa!
Bravissima
la zia Consu

Unknown ha detto...

Bravissima, davvero ne sono convinta e proverò ad eguagliarti

Giusy Loporcaro ha detto...

buonissimi questi quadrotti di focaccia farciti! complimenti...come sempre proponi delle vere squisitezze!

mini nuni ha detto...

un'ottima idea per il mio compleanno vorrei fare un piccolo buffet
xoxo mini nuni

in cucina con lety ha detto...

ho appena finito di pranzare,ma li addenterei molto volentieri...ottimi e molto belli da vedere...brava Gio' :*

Cuoca Pasticciona ha detto...

Quanto mi stuzzicano le ricette finger food!! Questa poi sempra proprio buona, ottima per un aperitivo o come antipasto
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Anna Santese ha detto...

troppo carinissimi...devono essere anche molto buoni.

Sophia Felice ha detto...

belli e buoni ma specialmente pratici bravissima