lunedì 2 settembre 2013

Macaroni and Cheese a modo mio!


Macaroni and Cheese (noti anche come Mac & Cheese) è un piatto tipico americano che consiste in maccheroni ricoperti da una crema (besciamella) di formaggi e gratinati in forno. Si tratta di una ricetta molto gustosa e anche molto calorica ma con dei piccoli accorgimenti (ad esempio utilizzando dei formaggi a basso contenuto di grassi) è possibile ridurre il numero delle calorie.

Esistono varie versioni di questa ricetta perchè, grazie alle svariate tipologie di formaggi presenti sul mercato, si può scegliere in base ai propri gusti, anche se la ricetta originale prevede l'utilizzo del Cheddar. Se non riuscite a trovarlo, potete sostituire il Cheddar con il formaggio svizzero.

La prima ricetta di "Macaroni and Cheese" è stata pubblicata nel 1824 in un libro di ricette americane e gli ingredienti base erano appunto i maccheroni, il burro ed il formaggio. Col passare del tempo la ricetta è stata arricchita con la pancetta e la cipolla ma è chiaro che si tratta di una variante dell'originale.

Per la mia versione ho utilizzato la besciamella (preparata da me al momento), il gorgonzola dolce, pochissimo Philadelphia ai funghi porcini e una spolverata di Ricotta Salata dell'Azienda Agricola A.Fioriglio.
E' chiaro che la mia scelta è ricaduta su questi ingredienti perchè li avevo in frigo ma se vi piacciono altri formaggi potete scegliere tra quelli che più vi piacciono (svizzero, pecorino, Grana Padano, Parmigiano, ecc..).

INGREDIENTI (PER 2-3 PERSONE):
-230 gr. maccheroni
-500 ml besciamella (già pronta o, in alternativa, la ricetta QUI)
-90 gr. gorgonzola dolce
-50 gr. Philadelphia ai funghi porcini
-1 cucchiaio Ricotta Salata azienda agricola A.Fioriglio
-sale, latte parzialmente scremato q.b.

PREPARAZIONE:
Preparate la besciamella oppure se decidete di utilizzare quella già pronta trasferitela in un pentolino capiente. Accendete il fuoco a fiamma bassa e diluitela con 1 cucchiaio di latte. Mescolate con cura, quindi aggiungete i formaggi a pezzetti (esclusa la ricotta salata). Mescolate continuamente finchè i formaggi si saranno sciolti del tutto, quindi coprite con un coperchio e tenete al caldo.
Preparate la pasta e scolatela abbastanza al dente (la cottura continuerà nel forno); amalgamatela con una parte di salsa ai formaggi e versate il tutto all'interno di una teglia antiaderente. Ricoprite con altra salsa ai formaggi e infine cospargete con la ricotta salata. Infornate a 200°C nella parte più alta del forno per 10-15 minuti circa o comunque finchè la parte superiore appare ben colorita. Sentirete che profumino di formaggio!!!



BUON APPETITO! ;)

10 commenti:

in cucina con lety ha detto...

mi credi se ti dico che non l'ho mai mangiata?dev'essere ottima...da provare...:P

Ely ha detto...

Io purtroppo non potrei mangiarla, per via dei formaggi che mi sono vietati.. ma c'è da dire che la tua rivisitazione promette altrochè bene!! :)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

possono essere anche a modo tuo ma sono davvero buonissimi e mi piacciono tanto la pasta cosi pasticciata :)
lia

Cuoca Pasticciona ha detto...

Mamma mia tutto quel formaggio *_*
Questa cremosità mi fa venire voglia di mangiare tutta la pirofila XD
Complimenti, sembrano ottimi!

Maria Caligiuri ha detto...

mmmmmmm voglio provarli *_*

Anna Santese ha detto...

oddio che bontà...divini! ho l'acquolina alla bocca.

Giusy Loporcaro ha detto...

ANCHE SE è PASSATA LA MEZZANOTTE.....HO UNA FAME A VEDER QUESTO PIATTO! CHE BONTA'!

Pepper ha detto...

Mai mangiati e me ne pento :) C, xoxo.
Blog
Facebook
BlogLovin

Senti che profumino Ilenia Meoni ha detto...

Che piatto delizioso!!!! sono golosa di questi primi formaggiosi!!! Davvero invitante complimenti !!!!

Sophia Felice ha detto...

adoro la pasta così *_*