mercoledì 11 dicembre 2013

Gingerbread Man e Biscottini Speziati Natalizi


Chi mi conosce sa che ho un debole per l'Omino Biscottino (ovvero Gingerbread Man) e quest'anno ho cercato dappertutto la formina per poter fare i classici biscottini di Pan di Zenzero... Mi ero intestardita così tanto che alla fine ho trovato la formina, li ho preparati ed eccoli qua! :)

Insieme ai Gingerbread Man (che sono venuti buonissimi e molto belli al primo colpo) ho realizzato anche altre forme di biscotti, il fiocco di neve e l'alberello.
Glassarli è stato facile, poichè ho utilizzato il preparato per Glassa Bianca Colorabile di Decorì - Lo Conte.

INGREDIENTI (PER 45 BISCOTTI MISTI):
-350 gr. farina 00
-200 gr. zucchero
-150 gr. burro
-1 uovo bio
-1 pizzico sale
-60 gr. Miele di Acacia Lattanzi
-4 cucchiaini mix spezie per biscotti in polvere (cannella, zenzero, chiodi di garofano)
-la punta di 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
-1/2 cucchiaino lievito per dolci vanigliato

Per decorare:
-1 confezione Preparato per Glassa Bianca Colorabile Decorì - Lo Conte

TEMPO DI PREPARAZIONE:
3 ore e 1/2 circa

DIFFICOLTA':
Media

PREPARAZIONE:
Nel mixer mettetevi la farina con il lievito, lo zucchero, il mix di spezie e per ultimo il burro freddissimo tagliato a cubetti. Unite il miele e accendete il robot da cucina ad una velocità media, fino ad ottenere un composto sabbioso.
Versate il composto sul tavolo infarinato e formate una fontana. Al centro mettetevi l'uovo e iniziate ad impastare (velocemente) fino ad ottenere una palla liscia e lucida. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero a riposare per 2 ore circa.
Trascorso questo tempo, stendete l'impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1/2 centimetro. Utilizzando gli stampini che preferite, ritagliate i biscotti e man mano adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno. Quando avrete tagliato tutti i biscotti, infornate a 170°C per non più di 10 minuti (anche meno!): i biscotti sono pronti nonappena diventeranno dorati.
Usciteli quindi dal forno e lasciateli raffreddare prima di procedere con la decorazione. Preparate la glassa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione (cioè aggiungendo 4 cucchiai d'acqua e i coloranti che preferite) e lasciate riposare la glassa per circa 30 minuti. Quando noterete che è soda, decorate i biscotti utilizzando uno stecchino di legno per spiedini come se fosse un pennello (io ho fatto così) oppure se siete più esperti utilizzando una sac-a-poche. Nonappena tutti i biscotti sono decorati, lasciate soldificare la glassa prima di consumarli.






BUON APPETITO! ;)

6 commenti:

in cucina con lety ha detto...

sono troppo carini,un peccato a mangiarli...se li vede mia figlia me li fa fare *_*

Sophia Felice ha detto...

noo ti sei superata sono meravigliosiiiiiiii *_*

Unknown ha detto...

Sono troppo forti i tuoi biscottini allo zenzero , mi sono sempre piaciuti !!!

Maria Caligiuri ha detto...

che carucci *_* li vorrei fare anch'io quest'anno *_*

Unknown ha detto...

Una delizia ma....... non li mangiare sono troppo carini !!!!

sississima ha detto...

sono bellissimi, a me così bene non sono mai venuti, un abbraccio SILVIA