D'inverno mi piace coccolarmi con una zuppa di pesce accompagnata da un buon bicchiere di vino (bianco). Si tratta di un secondo piatto leggero, gustoso e facilmente digeribile. Ottima se siete a dieta ma non volete rinunciare al gusto!
A questa zuppa di pesce ho abbinato un buon vino siciliano come me: INSOLIA Y dell'azienda Baglio di Pianetto.
A questa zuppa di pesce ho abbinato un buon vino siciliano come me: INSOLIA Y dell'azienda Baglio di Pianetto.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-1 Kg. calamaretti freschi
-1/2 Kg. cozze fresche
-300 gr. circa polpa di pomodoro bio
-1/2 cipolla bianca bio
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-vino bianco, sale, peperoncino q.b.
PREPARAZIONE:
Pulite i calamaretti svuotandoli e togliendo le cartilagini interne. Tagliateli a rondelle, sciacquateli con acqua e sale e tenete il tutto da parte. Raschiate le cozze e tenete anch'esse da parte. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente, dove aggiungerete anche l'olio extra vergine d'oliva e il peperoncino (meglio se tritato).
Accendete il fuoco e quando la cipolla è dorata aggiungete i calamaretti e lasciateli saltare per circa 2-3 minuti a fiamma vivace. Sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare. Quando il vino è quasi del tutto evaporato, unite la polpa di pomodoro. Regolate di sale, abbassate la fiamma e, con un coperchio sopra, lasciate cuocere i calamaretti per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete le cozze e alzate lievemente la fiamma per fare in modo che queste ultime possano "scoppiare" per bene.
Mescolate con cura e quando le cozze saranno tutte aperte significa che la zuppa è pronta. Tenete al caldo fino al momento di servire. E' possibile consumare la zuppa insieme a dei crostini di pane e, ovviamente, ad un ottimo bicchiere di vino.
BUON APPETITO! ;)
2 commenti:
Tesoro alle zuppe di pesce proprio non resisto! Hai fatto un capolavoro!! :D <3
è semplicemente meraviglioso questo piatto...complimenti Gio' :*
Posta un commento