domenica 16 marzo 2014

Farfalle ai Funghi Misti con Panna allo Zafferano


Buona Domenica! Oggi c'è una bellissima giornata e io, per fortuna, pian piano mi sto riprendendo dalla brutta influenza e dalla tracheite che mi hanno colpita e che non volevano più lasciarmi stare! :( Spero solo di non avere una terza ricaduta, sarebbe paradossale!
Non voglio annoiarvi con i miei problemi di salute, quindi passo subito alla ricetta del giorno. :) Oggi vi propongo delle squisite farfalle con funghi misti (champignon e porcini) e panna allo zafferano.

La panna allo zafferano l'ho notata giusto qualche giorno fa all'Ipercoop; è di una nota marca di prodotti a base di latte, la troverete sicuramente anche voi. E' possibile anche prepararla a casa, facendo sciogliere un po' di zafferano sulla classica panna da cucina, mescolando sul fuoco.
Si tratta di un primo piatto facile e veloce da preparare ma che piace proprio a tutti. Volendo si può anche aggiungere una spolverata di Parmigiano o Grana grattugiato fresco (per completare il piatto).

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Farfalle Pastificio Fabianelli
-1 confezione da 200 ml panna allo zafferano
-200 gr. funghi champignon freschi
-35 gr. funghi porcini secchi
-1 cucchiaio olio extra vergine d'oliva
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite ed affettate i funghi champignon; fate rinvenire i funghi porcini in una tazza d'acqua tiepida per 20 minuti circa. In un pentolino capiente mettetevi l'olio e.v.o. e accendete il fuoco. Quando l'olio è caldo aggiungete i funghi freschi e fateli saltare per un paio di minuti. Aggiungete adesso i funghi porcini rivenuti e strizzati. Mescolate con cura, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere i funghi per circa 15 minuti a fiamma bassa. Trascorso questo tempo, aggiungete la panna allo zafferano e mescolate delicatamente. Regolate di sale e dopo appena un paio di minuti togliete dal fuoco. Tenete il sugo al caldo e procedete con la cottura della pasta. Scolate le farfalle al dente e mantecatele con il condimento preparato. Servite ben calda, magari spolverizzando con un cucchiaino di Grana o Parmigiano grattugiato fresco.




BUON APPETITO! ;)

15 commenti:

Cucina Scacciapensieri ha detto...

Ciao Giovanna, mi dispiace che sei stata poco bene, del resto anche noi, quest'inverno non ce la siamo cavata per niente bene e adesso che è finita l'influenza, è iniziata l'allergia....non ce la posso fare!!! grazie di essere passata da me, complimenti per il tuo blog, questa pasta è davvero invitante! a presto
Maddy

Unknown ha detto...

Ciao Giovanna, questa pasta è talmente invitante e golosa che ne mangerei volentieri un bel piatto anche a quest'ora...brava!!!
Prenditi cura di te cara... :))
Bacioni...

Maria Caligiuri ha detto...

mamma mia che delizia *_*

Unknown ha detto...

Che bontà: panna e funghi... piatto sublime :p

Unknown ha detto...

Ciao cara!!!!mi spiace molto per i tuoi problemi di salute, ti auguro di rimetterti prestissimo e di non avere anche la terza ricaduta!!!!mi piace tantissimo questa ricettina che proverò a rifare!

Roberta Mirata ha detto...

mmmmmmmmm...che buonaaaaa...la faccio spesso anche io...a volte aggiungo anche la pancetta...chissà che bontà :)
Roberta

Unknown ha detto...

Che invitante questo primo piatto, io poi adoro i funghi, quindi questo piatto e fatto apposta per me!!!

Anna Pernice ha detto...

Che bontà questa ricetta

Unknown ha detto...

Io adoro le farfalle panna e funghi: un'ottima ricetta, perfetta per la domenica!

liveandreamwithme ha detto...

slurp che bontà. bravaaaa

Marusca Bagnato ha detto...

Fame!
Sono al lavoro ad annoiarmi e mi hai fatto venire appetito solo che cenerò fra due ore e mezza :-(

Anonimo ha detto...

Appetitoso! La proverò!

alessandra ha detto...

Che bontà! Questa ricetta sarà sicuramente deliziosa!
Alessandra

magazinebrand.it ha detto...

mi viene un appetito guardando i tuoi piatti...sei bravissima!questa ricetta è sicuramente da provare!gnammy gammy

Anonimo ha detto...

Che bontà, ho già l'acquolina in bocca :)