giovedì 10 aprile 2014

Muffins Ciocco-Banana


Quelli che vedete in foto sono dei Muffins alla Banana con Gocce di Cioccolato, detti anche "Muffins del Buonumore".

Sicuramente vi starete chiedendo come mai gli è stato dato questo appellativo e io vi rispondo subito che sono così deliziosi che è impossibile non essere allegri dopo averne mangiato uno! :)
Facilissimi da preparare, renderete felicissimi i vostri bambini (se ne avete) ma vi assicuro che anch'io dopo aver assaggiato il primo non ero poi così indifferente!

INGREDIENTI (PER 12 MUFFINS MEDIO/GRANDI):
-200 gr. Farina 00
-140 gr. zucchero
-100 gr. Valle+Burro (in alternativa burro classico)
-100 ml latte parz. scremato
-2 uova bio
-2 banane mature
-2 cucchiaini lievito per dolci vanigliato
-80 gr. Gocce di Cioccolato Decorì - Lo Conte

PREPARAZIONE:
Lasciate ammorbidire il burro a pezzetti. In una ciotola o piatto schiacciate le banane con l'ausilio di una forchetta e bagnatele con qualche goccia di limone (per evitare che anneriscano). Unite Vallè+Burro (oppure il classico burro) e amalgamate gli ingredienti tra loro.
Mettete il composto nel mixer e frullate per qualche minuto. Unite le uova e continuate a frullare finchè il composto è ben amalgamato. In una ciotola a parte setacciate la farina con il lievito. Aggiungete lo zucchero mescolando delicatamente. Incorporate gli ingredienti secchi al composto di burro, uova e banane lavorando per alcuni minuti nel mixer o con le fruste elettriche. Aggiungete il latte ed infine le gocce di cioccolato. Mescolate delicatamente con una spatola e versate l'impasto nei pirottini di carta (non più di 3/4). Decorate con alcune gocce di cioccolato rimaste ed infornate a 170-180°C per 20 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti prima di uscirli dal forno, quindi sfornate e lasciate raffreddare totalmente prima di servirli. Ottimi sia per la colazione che come merenda.



BUON APPETITO! ;)

20 commenti:

Polvere diSogni ha detto...

Buoniiiiiiii, non ho mai provato a fare quasta ricetta, banana e cioccolato accoppiata vincente! li proverò!

Unknown ha detto...

che prelibatezza i tuoi muffin con banana e cioccolato, un abbinamento perfetto

micolcirid ha detto...

Delziiosi ed invitanti questi muffin bigusto! Carinissima la decorazione con le gocce di cioccolato! Penso che relicherò la tua ricetta nel weekend! i miei cuccioli ne saranno deliziati!

Anonimo ha detto...

Buoni i tuoi muffin ,io li preparo spesso x la merenda delle mie piccole!

Unknown ha detto...

Che bontà! Hai unito due fra i miei ingredienti preferiti: banana e cioccolato, poi sembrano molto semplici da fare voglio proprio proporli anche io prossimamente.

Unknown ha detto...

Che belli questi Muffin e che voglia mi hai fatto venire, voglio provcarli, mi segno questa ricettina. ^^

Unknown ha detto...

che delizia i tuoi muffin, da replicare sicuramente!! devono essere una goduria mangiasti a colazione per iniziare bene la giornata!!

Unknown ha detto...

La mia frutta preferita ? la banana, il mio peccato di gola preferito ? il cioccolato :-D i tuoi muffin di certo sono strepitosi, non mancherò di trascrivere la ricetta e provare

Emanuela Rossi ha detto...

Cioccolato, bana e cocco..tre ingredienti che si sposano benissimo tra di loro..questi muffin devono essere qualcosa di veramente delizioso..da provare a rifare assolutamente!!!

Unknown ha detto...

Ma allora mi vuoi male, ammettilo!! Un'altra ricetta furba! Purtroppo non amo molto l'abbinamento banana/cioccolato (anzi, non amo molto le banane, a dirla tutta), ma dovrò provare per credere ;)

Unknown ha detto...

Faccio spesso i muffins , ma non ho mai pensato ad aggiungere la banana!!!! quindi devo assolutamente provarli...la tua foto mi ha fatto venir voglia di prepararli!!! ti rubo la ricettina!!

Unknown ha detto...

buoni davvero questi tuoi dolcetti gustosi e golosi per una pausa che ridonna il buon umore

Unknown ha detto...

che spettacolo.hai abbina due ingredienti che mi fanno impazzire.ora devo assolutamente provare a farli con la speranza che riescano ad assomigliare un po' per bonta' ai tuoi

Saucy Siciliana ha detto...

Buonissimi! Banane e cioccolato vanno veramente bene insieme.

www.saucysiciliana.blogspot.com

Ombretta ha detto...

amica mia sono una vera delizia questi muffin uno tiran l'altro ne sono sicura,un bacio ^_^

Maria Felicia ha detto...

belli i tuoi muffin, non abbino mai la banana al cioccolato, devo proprio provarci!

Giusy Loporcaro ha detto...

non sapevo che questi muffin si chiamassero cosi'...ma di certo solo a vederli mi è venuto il buon umore! bravissima

Unknown ha detto...

Mi piacciono molto i muffin e li preparo in mille versioni, sempre diverse. Il Cioccobanana non l'ho ancora sperimentato, lo farò presto

Michela Rossi ha detto...

che bontà questi muffin, quelle gocce di cioccolato inducono molto in tentazione per chi come me cerca di fare un minimo di dieta..mi è impossibile dire di no a questi dolcetti.

Maria Caligiuri ha detto...

tuuu mi farai morire <3 ahahahahahaahah *_*