Queste focaccine sono ideali quando non si ha tempo per aspettare che un impasto lieviti per 1-2 ore; sono facili da preparare e velocissime da cucinare.
Ottime per chi è a dieta oppure vuole semplicemente mantenersi leggero/a. Possono essere farcite con salumi e verdure (come ho fatto io) ma anche con marmellate e Nutella sono veramente buonissime! :)
-300 gr. Farina Antiqua Integrale
-200 gr. farina 00
-1 bustina lievito istantaneo per torte salate (io Pizzaiolo)
-60 ml olio extra-vergine d'oliva bio
-40 gr. zucchero
-20 gr. sale
-325 ml acqua fredda
Per farcire:
-100 gr. Bresaola di Suino Segarelli
-2 pomodori per insalata
-foglie di lattuga q.b.
-1 filo d'olio extra-vergine d'oliva bio
-1 pizzico di sale
-1 filo d'olio extra-vergine d'oliva bio
-1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Setacciate le 2 farine e mettetele in una ciotola capiente. Unite il lievito istantaneo e mescolate bene. Aggiungete adesso l'olio, il sale e infine lo zucchero. Con l'ausilio di una forchetta amalgamate bene. Aggiungete gradatamente l'acqua fredda (non sarà necessario utilizzarla tutta, l'importante è che l'impasto sia corposo). Iniziate ad impastare velocemente e quando l'impasto è omogeneo iniziate a formare tante palline di media grandezza (a me ne sono venute 12). Appiattitele con le mani e posizionatele su una teglia con carta da forno. Distanziatele bene tra loro e infornate subito a 180°C per 20-25 minuti circa. Le focaccine saranno cotte quando nella parte inferiore diventano dorate.
Uscitele quindi dal forno e lasciatele intiepidire prima di tagliarle e ametà e farcirle.
BUON APPETITO! ;)
18 commenti:
Focaccine davvero molto carine e di sicuro buonissime; complimenti Giovy!!
presa! ti ho rubato la ricetta. Spero non ti dispiaccia la cosa. Mi piace l'idea di poter stupire i miei amici e parenti con gli antipasti :)
buoni e invitantissimi...sempre piu'brava Gio' :*
Buone!! Adoro questi pasti super veloci ma super gustosi! Brava Giovy ;)
Non conoscevo questa ricetta e questa particolare preparazione ma già solo dalle immagine è deliziosa... assolutamente da replicare.
copio subito la tua ricetta di queste focaccine semi integrali, proverò a realizzarli domani!
Non puoi capire quanto mi piacciono le preparazioni salate e queste focaccine sono davvero molto invitanti..fai conto che ti ho già rubato la ricetta..bravissima come sempre!!
me le sto mangiando con gli occhi... non sai quanto son felice di aver scoperto questa ricetta!
Le focaccine che hai preparato sono belle da vedere e sicuramente buone da mangiare. Complimenti per la ricetta, proverò a farle anche io, chissà se mi verranno così belle.
Queste focaccine hanno un aspetto tremendamente invitanti. Mi pice molto come le hai imbottite, adoro la bresaola. sicuramente da provare.
Ciaoooo
mi sono appena svegliata e guardare questi panini semiintegrali con bresaola mi fà venir voglio di abbandonare la mia tazza di latte!!! Buonissimi!!!
hai nominato due delle cose che amo di più..la bresaola..e il pane integrale che io adoro...quindi da fare assolutamente...poi sembrano così invitanti :)
se ti va passa da me nuovo post..
http://thecherrybombdiary.blogspot.it/
Ciao cara io mangio sempre il pane integrale mi aiuta a livello intestinale e poi a mio avviso è più saporito, ottimi quindi i tuoi panini e la farcitura!
Buone anche come antipasto o come stuzzichino fuori pasto, no? Io la trovo un'idea sfiziosissima e carina
Sono fatte così belle che nessuno potrebbe mai immaginare che sono integrali, ti rubo la ricetta, queste focaccine faranno felici amici e parenti :D
Molto appetitosi !!! Claudia
facili e veloci le tue focaccine, una bresaola di ottima qualità
semplici e gustose *_* mi piacciono!
Posta un commento