domenica 11 maggio 2014

Un Pranzo Speciale per la Festa della Mamma


Auguri a tutte le mamme! :)
Oggi è stata una bellissima giornata, non solo dal punto di vista metereologico: io e mia sorella abbiamo organizzato una sorpresa per la nostra mamma, preparandole un bello pacchetto-regalo e imbandendo una tavola a festa per pranzo.

Lei era uscita e quindi non immaginava di trovare, al suo ritorno, una tavola piena di cose buone da mangiare ed anche fiori di campo per decorare la tavola!
E' stato un po' stressante (il tempo a disposizione per cucinare e apparecchiare la tavola era poco) ma molto soddisfacente, soprattutto dopo aver visto la sua faccia appena ha aperto la porta di casa! :D

Il menu era abbastanza semplice ed abbiamo voluto preparare un piccolo buffet, per spezzare la solita routine dei pranzi formali domenicali:

- Patatine e aperitivo analcolico;
- Torta salata con pancetta, Maasdammer e zucchine;
- Danubio salato con salame e Maasdammer;
- Cupcakes al limone e alla fragola;
- Drinks a base di vodka e succo d'arancia (a base leggermente alcolica);
- Cocktail tipo Bellini (spumante e succo di pesca).

Purtroppo non ho fatto in tempo a fotografare la torta salata (realizzata da mia sorella), poichè è terminata in un baleno! XD Vi dico, però, che era molto buona.







Danubio Salato con Salame e Formaggio Maasdammer
INGREDIENTI (PER UNO STAMPO DEL DIAMETRO DI 26 CM):
-350 gr. farina manitoba
-150 gr. farina 00
-25 gr. lievito di birra fresco
-200 ml acqua tiepida
-125 ml circa latte scremato tiepido
-50 gr. Vallè ammorbidita
-50 gr. zucchero
-20 gr. sale

Per il ripieno:
-150 gr. formaggio olandese Maasdammer
-150 gr. salame milano
Per la spennellatura:
-1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte scremato
-semi di sesamo q.b.

PREPARAZIONE:

Miscelate le due farine e disponetele a fontana all'interno di una ciotola capiente e al centro sbriciolatevi il lievito. Sciogliete quest'ultimo con un po' di latte tiepido e aggiungetevi lo zucchero, il sale ed infine la margarina (o il burro) ammorbidita e tagliata a tocchetti.
Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungendo gradatamente tutto il latte. Cominciate ad impastare sul piano del tavolo leggermente infarinato, per almeno 10 minuti o comunque finchè l'impasto diventerà elastico e soffice. Se utilizzate l'impastatrice (come ho fatto io), dopo aver amalgamato tutto gli ingredienti, azionate alla velocità 1 ed iniziate ad impastare, trascorsi i primi 5 minuti, aumentate la velocità a 2 e quando l'impasto si stacca con facilità dalla ciotola significa che è pronto.
Rimettetelo nella ciotola e, coperto da un canovaccio umido, ponete al caldo a lievitare fino al raddoppio di volume (all'incirca 1 ora e mezza).
Trascorso il tempo di lievitazione, suddividete l'impasto in 11 palline della stessa dimensione. Stendete ciascuna pallina formando un dischetto non troppo sottile, posizionatevi al centro dei cubetti di formaggio e pezzettini di salame. Chiudete delicatamente il dischetto formando una pallina, che andrete a posizionare su una teglia (rivestita con carta da forno) facendo attenzione che la chiusura sia rivolta verso il basso. Ripetete l'operazione per tutte le palline di impasto e posizionatele un po' distanti sulla teglia, quindi ponete nuovamente a lievitare per 30 minuti circa.
Trascorsa la seconda lievitazione, noterete che le palline si sono attaccate tra loro (ed è normale, tranquilli!). Spennellate delicatamente ciascuna pallina con l'uovo leggermente sbattuto ed il latte e decorate con semi di sesamo. Infornate a 170°C per 25-30 minuti circa. Se il Danubio si colora un po' troppo in superficie, coprite con della carta stagnola a metà cottura. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.



Lemon and Strawberry Cupcakes 
INGREDIENTI (PER 12 CUPCAKES GRANDI):
Per la base:
-240 gr. farina 00
-1/2 bustina lievito per dolci vanigliato
-150 gr. zucchero
-100 gr. burro a temperatura ambiente
-2 uova bio a temperatura ambiente
-125 ml latte parzialmente scremato

Per decorare:
-1 confezione Lemon Frosting Kelmy
-1/2 confezione Strawberry Frosting Kelmy
-fettine di limone bio q.b.
-4 Amarene Sciroppate Fabbri 1905

PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente setacciate tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito) e aggiungete il burro tagliato a cubetti (a temperatura ambiente, quindi morbido). Amalgamate il tutto con il robot da cucina, finchè il composto sarà diventato "sabbioso". In un'altra ciotola sbattete le uova e versatene la metà sul composto sabbioso e continuate a lavorare l'impasto (con un cucchiaio o una forchetta). Aggiungete il latte nel rimanente uovo sbattuto (seconda ciotola) e amalgamante con la frusta. Infine versare il composto nella prima ciotola.
Continuate a lavorare l'impasto per 3-5 minuti a velocità media con lo sbattitore elettrico, fino a farlo diventare un impasto liscio ed omogeneo. Con un cucchiaio mettete un po' di impasto in ogni pirottino (posizionato all'interno di ogni stampino). Infornate a 170°C per 20 minuti circa e quando i muffins sono perfettamente dorati usciteli dal forno e lasciateli raffreddare. Procedete ora con ladecorazione dei cupcakes.
Io ho utilizzato i frosting già pronti della Kelmy, un'azienda dolciaria spagnola (sono davvero ottimi, ve li consiglio).
Con l'ausilio di una sac-a-poche ho decorato i cupcakes e infine li ho decorati (quelli al limone con spicchi di limone mentre quelli alla fragola con delle amarene Fabbri 1905 sciroppate e ben sgocciolate).

Cosa ne pensate della mia idea per festeggiare la Festa della Mamma? Spero vi siano piaciute le mie ricette! Se vorrete replicarle, fatemi sapere come vi sono riuscite. :)


22 commenti:

Maria Boiano ha detto...

ma che bontà, a tutto un ottimo aspetto ma i dolcetti sono bellissimi complimenti

Michela Rossi ha detto...

quantè bontà che hai preparato, io non saprei da quale iniziare.. i prodotti Kelmy sono molto facili da utilizzare e poi sono anche molto buoni da mangiare.. :-)

Unknown ha detto...

ma complimenti pe rle ricette così buone che hai preparato! grazie ai prodotti Kelmy il risultato è assicurato!

Emanuela Rossi ha detto...

ma quante cose buonissime che hai preparato per questa festa davvero speciale..il danubio deve essere buonissimo ma quei cupcakes oltre ad essere bellissimi anche tanto golosi, e poi con i prodotti Kelmy ancora piu' speciali!!! complimenti come sempre!!!

Review di Rosy ha detto...

Hai preparato delle vere delizie per la Festa della mamma, bravissima, complimenti e grazie delle ricette!

Unknown ha detto...

Che bella questa tavola ,hai preparato tante cose buone per la festa della mamma!

Angela La Torre ha detto...

che carineria questa. Mi piacciono molto questi tipi di dolcetti, sopratutto quelli con le amarene. Il danubio salato mi ha fatto venire voglia di farlo. grazie per le ricette.

allaricercadicosenuove ha detto...

Per fortuna è un menù semplice!Hai cucinato dei bellissimi e sicuramente ottimi piatti sia dolci che salati. I cupcakes sono strepitosi per non parlare del Danubio salato. Sei davvero bravissima, complimenti!!!

Unknown ha detto...

Che bel pensiero e che fantastiche ricette hai realizzato. Il danubio salato è qualcosa di super invitante lo voglio rifare quanto prima.

in cucina con lety ha detto...

complimenti Gio' stavolta ti sei proprio superata,bellissima tavola e ottimo cibo e le foto sono stupende...ci credo che tua mamma sia rimasta sorpresa...bravissima ^_^

Unknown ha detto...

Mi immagino il viso sorpreso di mamma davanti a questa tavola imbandita in modo perfetto, avete fatto un vero miracolo se avete avuto poco tempo.

Maria Caligiuri ha detto...

che meraviglia Giò *_* tua mamma sarà rimasta senza parole *_*

micolcirid ha detto...

Tutto davvero studiato nei minimi dettagli per questo momento speciale di coccola mamma e figlia! Un menu sfizioso!

Unknown ha detto...

la vostra mamma sara' rimasta senza parole per questo magnifico regaalo che le avete preparato,brava

Unknown ha detto...

Che meraviglioso pranzetto, il Danubio e bellissimo e i tuoi coloratissimi Cupcakes sembrano finti per quanto son belli.

Unknown ha detto...

Davvero sono ottimi dolci...mi viene appetito solo a vederli in foto! Complimenti sei molto brava!

Unknown ha detto...

Complimenti! Dei piatti realizzati con amore e dall'aspetto incantevole, chissà che squisitezza :)

Unknown ha detto...

Hai realizzato dei piatti eccellenti, adoro il danubio sia dolce che salato ma non l'ho mai provato con il salame.

Anna Cascino ha detto...

Una tavola curata nei minimi particolari il danubio io lo mangio spesso e mi piace tanto ma quei cupcakes sono deliziosi

emanuela ha detto...

ma che bella tavola imbandita complimenti, non ho mai provato a fare il danubio salato ma mi ispira molto, devo rifarlo anche io

pentole&tacchialti ha detto...

Anche se la festa della mamma è passata ricette così si prestano per mille occasioni ... le tue ricette sono delle vere tentazioni

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Quante cose buoneee...., complimenti !