domenica 29 giugno 2014

Cavatelli al Sugo Piccante con Vongole e Gamberetti


Buona Domenica! Sono certa che molti di voi sono al mare (proprio come me!) e si stanno rilassando un po'. Se invece non siete al mare e non sapete cosa cucinare per questo pranzo domenicale, vi consiglio di provare la mia ricetta del giorno: cavatelli al sugo piccante con vongole e gamberetti.

Come sapete, adoro i primi piatti a base di pesce e se c'è anche quella nota piccante del peperoncino è ancora meglio! :)
Per questa ricetta ho utilizzato il Peperoncino sott'olio Lazzaretto dell'azienda agricola Lu Cavalire. Sicuramente ricorderete che l'ho già utilizzato per QUESTA RICETTA e siccome mi è piaciuto molto ho voluto riutilizzarlo.
Ho scelto un formato di pasta che si mantiene al dente e i Cavatelli Bontà di Altamura sono davvero perfetti per questa ricetta! Vi consiglio di provare questo piatto, perchè a me è piaciuto davvero moltissimo.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Cavatelli Bontà di Altamura
-300 gr. gamberetti da sgusciare
-300 gr. vongole veraci
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 spicchio d'aglio
-3 o 4 filetti di Peperoncino Lazzaretto Lu Cavalire
-3 cucchiai passata di pomodoro Siccagno bio
-50 ml circa vino bianco
-sale, prezzemolo tritato fresco q.b.

PREPARAZIONE:
Circa un ora prima di cucinarle, mettete le vongole in un'insalatiera con acqua e sale e lasciatele spurgare. Sgusciate i gamberetti e sciacquateli leggermente con acqua e sale. Tenete da parte. In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato, l'olio e.v.o. e i filetti di peperoncino Lazzaretto. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato aggiungete i gamberetti, le vongole sgocciolate e fate saltare per un paio di minuti a fiamma medio-bassa. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Quando il vino è evaporato e le vongole si sono aperte, aggiungete la passata di pomodoro e mescolate delicatamente. Lasciate cuocere ancora per un paio di minuti, quindi regolate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato fresco, rimuovete l'aglio e spegnete il fuoco (tenendo al caldo finchè la pasta è cotta).
Procedete ora con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo di pesce. Servite ben calda.



BUON APPETITO! ;)

17 commenti:

quintopeccatocapitale.it ha detto...

Che piatto squisito!Anch'io adoro i primi di pesce. Preferisco in generale più il pesce alla carne… Decisamente delizioso!

~ Inco ha detto...

mamma mia che bel piatto!!
I cavatelli con il pesce si sposa benissimo.
Brava davvero bello.
buona serata.
Inco

in cucina con lety ha detto...

un primo piatto buonissimo e come te anche io adoro il piccante :P...bravissima

zia Consu ha detto...

Qui invece il tempo è stato poco soleggiato, quindi niente mare :-( ma ad un bel piatto così non si potrebbe proprio rinunciare :-D
Complimenti cara e felice domenica <3

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un piatto che mi piace tantissimo !!! Claudia

Artigianato Paula ha detto...

Che bontà !! sembra deliziosa questa pasta, devo assolutamente provare,grazie della ricetta !!

Alessia ha detto...

adoro le vongole, mi hai fatto venire una gran fame :)

Unknown ha detto...

Mia nonna è di altamura, quindi conosco bene le loro bontà. Però qui non trovo questi cavatelli. Proverò a vedere bontà di altamura per fare un acquisto. Il tuo piatto è squisitissimo

Maryen ha detto...

che delizioso primo piatto, devo dire che i cavatelli sono tra i miei formati di pasta preferiti , brava come sempre

Unknown ha detto...

adoro i sughi piccanti abbinati ai frutti di mare, mi sembra abbiano una marcia in più. Ottimi questi tuoi cavatelli, un piatto che mette proprio appetito

micolcirid ha detto...

Che ricetta intrigante hai preparato! Non avevo mai pensato di abbinare il 'piccante' ai frutti di mare! Una proposta che merita die ssere replicata!

Rocco Dragone ha detto...

io adoro il piccante e sicuramente questi Cavatelli al Sugo Piccante con Vongole e Gamberetti rappresentano un piatto che assaggerei molto volentieri, un bell'abbinamento

Lifest.99 ha detto...

Che bontà i cavatelli, io li adoro!
La tua ricetta è decisamente invitante, quasi quasi ci provo, di solito sui cavatelli io uso sughi di carne, è ora di sperimentare il pesce :-)

magazinebrand.it ha detto...

i tuoi piatti sono eccezionali...per non parlare della rappresentazione...mette l'acquolina in bocca.

Unknown ha detto...

Ciaooo!! ma che gustoso questo piatto, non ho mai provato questi cavatelli al sugo piccante con vongole, deve essere davvero gustosissimo complimenti!

Giusy Loporcaro ha detto...

questi cavatelli di Bontà di Altamura conditi con il sugo di vongole e gamberetti devono essere buonissimi!

Unknown ha detto...

piatto prettamente estivo :D buonissimo e allettantissimo :D