Nel post precedente vi ho parlato dei salumi Terre Ducali e oggi vi mostro la prima ricetta realizzata con il suo buonissimo prosciutto cotto.
I cornetti salati di pasta brioche sono ideali per le feste di compleanno a buffet oppure per un semplice apericena. Volendo si possono preparare e farcire a piacimento per portarli in spiaggia. Sono molto soffici e si mantengono tali fino al giorno seguente, magari conservandoli in sacchetti di plastica trasparente per alimenti.
INGREDIENTI (PER 16 CORNETTI MEDI):
-300 gr. farina manitoba
-200 gr. farina 00
-225 ml latte parzialmente scremato
-100 ml acqua
-25 gr. lievito fresco (1 panetto)
-50 gr. burro ammorbidito
-50 gr. zucchero
-20 gr. sale
Per Farcire:
-120 gr. Prosciutto Cotto Terre Ducali
-200 gr. Emmenthal a fette
-2 pomodori medi
-maionese, sale q.b.
PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente miscelate le due farine e praticate un buco al
centro dove posizionerete il lievito briciolato. Versate un po' di latte tiepido e sciogliete il lievito, successivamente aggiungete lo
zucchero, il sale ed infine il burro tagliato a cubetti e
ammorbidito. Aggiungete gradatamente tutto il latte e tutta l'acqua e iniziate ad
impastare, fino a
formare una palla liscia ed elastica (ci vorranno circa 10 minuti).
Se utilizzate l'impastatrice, lavorate l'impasto per 10-15 minuti a
velocità media, finchè l'impasto si stacca dalla ciotola ed è elastico.
Rimettete l'impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e
ponete a lievitare per circa 1 ora e mezza. Trascorso il tempo di
lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in 2 parti. Prendete il primo pezzo di impasto e stendetelo in un disco sottile. Dividetelo in 8 spicchi di eguale dimensione e arrotolate ciascuno spicchio partendo dalla base fino ad arrivare alla punta, ottendendo così 8 piccoli cornetti. Posizionateli su una teglia rivestita di carta da forno e ponete nuovamente a lievitare in un luogo caldo per altri 20 minuti circa. Ripetete l'operazione con l'altra parte di impasto, otterrete così 16 cornetti.
Trascorsi i 20 minuti di lievitazione, spennellate i cornetti con 1 tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte ed infornate a 180°C per 15-20 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare. Quando i cornetti sono tutti cotti, potete procedere con la farcitura, spalmando un velo di maionese e alternando 1 fetta di prosciutto cotto, fette di pomodoro e 1 di emmenthal.
BUON APPETITO! ;)
16 commenti:
Che meraviglia questi cornetti salati..sono davvero perfetti e golosissimi!!!!
Complimenti cara, ti lascio il link del mio contest, se vuoi partecipare questa ricetta sarebbe perfetta :-D
http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/07/il-contest-di-cucina-in-cucina-di.html
Oltre che ad essere belli e perfetti non oso immaginare quanto siano buonissimi..sarà che poi io vado matta per le preparazioni salate..e tu come sempre sei stata davvero molto brava!!!
li trovo incredibili, faccio spesso i cornetti salati, ma mi vengono sempre molto croccanti, mi sa che devo cambiare impasto, mi appunto il tuo, grazie!!!Baci Sabry
Ho sempre desiderato provare a preparare i cornetti salati, ma poi per la paura che venissero male ho sempre lasciato perdere! Ora però grazie alla tua ricetta e ai tuoi consigli li proverò sicuramente!
Veramente belli e sfiziosi!
Che bellini questi cornettini salati ripiene di tante bontà! Hai avuto proprio tanta fantasia per realizzare degli stuzzichini così buoni! Da provare
I cornetti fanno sempre un bel figurone... Che siano dolci o salati ,come questo, hanno sempre il loro perché!! E questi in particolare sembrano golosissimi :)
I cornetti sono davvero appetitosi! E poi sono decisamente molto belli anche a vedersi. Bravissima!
mi prendo la tua ricetta!!Questi cornetti li adoro!!!!
complimenti Gio', i tuoi cornetti salati sono bellissimi e molto golosi con quel magnifico ripieno...brava :*
Sono meravigliosamente invitanti!!
Complimenti davvero!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen
Ciao cara sai sempre come prenderci per la gola i tuoi cornetti sono perfetti ne immagino quindi il sapore bella la presentazione!
La perfezione fatta cornetto! Un vero spettacolo per gli occhi e di certo una gioia per il palato! Una proposta di certo da replicare!
ciao giovanna! era da tanto che non passavo a sbirciare nel tuo blog ma come sempre trovo ricette sfiziose ed ingredienti di ottima qualità!
Vorrei provare a prepararli anch'io, ma so per certo che non verrebbero belli come i tuoi, intanto mi segno la ricetta, chissà che non ci riesca :)
Assolutamente buoni... bellissima la tua ricetta .sei stata bravissima complimenti.
fantastici *_* proverò a realizzarli!!!
Posta un commento