lunedì 27 ottobre 2014

Cous Cous Integrale con Cozze e Verdure (Light)


Buon Lunedì! Se l'estate vi manca (come manca a me!) allora vi consiglio questo buonissimo e leggerissimo primo piatto a base di cous cous integrale, cozze fresche e verdure.
Io consumo spesso il cous cous d'estate, infatti questa ricetta l'ho preparata tra Luglio e Agosto (non ricordo con esattezza) ed ha riscosso parecchio successo a casa mia. D'altra parte è un piatto facile da preparare e, a differenza della pasta o del riso, non appesantisce. Che dire... Provatelo! ;)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-150 gr. cous cous integrale bio
-400 gr. cozze fresche da sgusciare
-1/4 peperone rosso
-1/4 peperone giallo
-1 zucchina media
-1/2 cipolla bianca
-3 cucchiai Olio Extra Vergine d'Oliva Dante
-brodo vegetale, prezzemolo fresco q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite le cozze raschiandole per bene e tenetele da parte. Pulite le verdure e tagliatele in piccoli dadini. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con qualche cucchiaio d'acqua ed una foglia d'alloro.
Accendete il fuoco e lasciate cuocere la cipolla finchè l'acqua è evaporata del tutto. Aggiungete adesso 3 cucchiai d'olio e.v.o. e lasciate rosolare la cipolla. Quando quest'ultima è dorata, unite le verdure e lasciatele saltare per un paio di minuti a fiamma vivace. Abbassate ora la fiamma e bagnate con 1-2 mestoli di brodo caldo e continuate la cottura finchè le verdure diventano tenere (circa 10-15 minuti).
Se il condimento si asciuga troppo, aggiungete un altro mestolo di brodo (dovrà risultare molto umido, perchè poi verrà aggiunto il cous cous). Nel frattempo lasciate scoppiare le cozze in un'ampia padella e quando sono tutte aperte sgusciatele, tenendone da parte qualcuna per decorazione. Aggiungete le cozze al sugo di verdure e tenete al caldo mentre preparate il cous cous.
Cuocete il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e quando è pronto amalgamatelo con il sugo di verdure e cozze. Servite ben caldo cospargendo di prezzemolo tritato fresco.


BUON APPETITO! ;)

10 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ci piace tantissimo il cous cous e il tuo è molto colorato e buono. Buon inizio di settimana ! :)

mammaargi ha detto...

Il tuo cous cous integrale con cozze e verdure ha un aspetto molto invitante, lo assaggerei con molto piacere. E' anche molto bello da vedere, l'aspetto dei piatti per me è importantissimo.

angy ha detto...

che bella la tua ricetta di cous cous integrale con le cozze e verdure, da rifare sicuramente,complimenti

Unknown ha detto...

Deliziosa questa versione del tuo Cous Cous e ti confesso che mi hai fatto venir voglia di provarlo.

Cattivi Pensieri ha detto...

Io amo tanto il cous cous, anche se l' ho scoperto solo recentemente. Sazia e con i giusti abbinamenti non e' nemmeno troppo calorico. Sfiziosissima versione la tua, da riproporre, amo le cozze!

Maria Boiano ha detto...

ma che bontà, voglio provare proprio questo piatto una bellissima idea per sabato sera

Unknown ha detto...

mi piace molto la tua versione che deve essere sicuramente una delizia per me che amo particolarmente il cous cous

Michy Px ha detto...

Mio marito adora il cous cous, è un piatto che abbiamo scoperto da poco e fino ad ora l'ho preparato solo con le verdure, proverò questa tua variante con le cozze deve essere ottima!

micolcirid ha detto...

Adoro il cous cous e nel corso delle mie vacanze estive a San Vito lo Capo ne faccio incetta! Questa ricetta che ci proponi è una vera ghiottoneria !di certo da replicare!

Anna Cascino ha detto...

Che bei colori che vedo in questo piatto, mi piace molto e mi hai fatto venire voglia, grazie.