venerdì 28 novembre 2014

La mia Pumpkin Pie per il Thanksgiving Day


Lo so, la Festa del Ringraziamento è stata ieri ed io infatti avevo preparato questa deliziosa torta giusto ieri ma non sono riuscita a fotografarla in giornata, per cui ve la mostro soltanto oggi.
Ieri in America festeggiavano il Thanksgiving Day ovvero la Festa del Ringraziamento, che un po' tutto conosciamo o abbiamo sentito nominare almeno una volta nei film o telefilm americani. Ma che cos'è realmente il Thanksgiving Day?

Si tratta di una festa celebrata negli Stati Uniti ogni 4° Giovedì del mese di Novembre (quindi non ha una data precisa) e in Canada invece ogni 2° Lunedì di Ottobre.
Quest'anno la Festa del Ringraziamento è avvenuta il 27 Novembre e questa festa ha radici molto antiche.

Il significato di questa festa religiosa è legato al fatto che sin dall'antichità i contadini ringraziavano per il proficuo raccolto annuale. Tutto inizio nel lontano 1863 e da quel momento diventò una ricorrenza annuale ma perse gradualmente il suo contenuto crestiano. Oggi è una delle feste più importanti del nord America e, come tutti noi europei sappiamo, il Thanksgiving Day è l'occasione per gli americani di riunirsi a tavola attorno al famoso tacchino ripieno per ringraziare Dio, gli amici, la vita e i parenti per ciò che si ha.
La tradizione inoltre vuole che questo pasto (più precisamente cena) venga organizzato rigorosamente in casa, mai al ristorante, con gli amici e i familiari.
Sono sicura che vi starete chiedendo cosa c'entro io con tutto ciò, che non sono americana e non ho neppure parenti che vivono in America... Beh, come avrete intuito dopo aver visto La Tavola del Mio Ultimo Compleanno, il mio più grande sono è quello di andare in America e/o di diventare cittadina americana, quindi lasciatemi sognare un po' e godetevi la mia Pumpkin Pie! :P

Questa torta ha un sapore molto dolce e speziato, il ripieno è morbido e il guscio esterno è croccante. E' stato molto facile prepararla e l'ho servita con delle quenelle di mascarpone leggermente zuccherato (al posto della panna montata).
La torta con la zucca, che sia dolce oppure salata, è una ricetta che in America si prepara frequentemente. Fatemi sapere se deciderete di provarla, io vi assicuro che è un dolce al cucchiaio molto particolare.
Se la volete più alta, vi consiglio di utilizzare una teglia del diametro di 23 CM.


INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DEL DIAMETRO DI 26-28 CM):
-550 gr. zucca pulita
-1 rotolo di pasta frolla rotonda già pronta
-175 gr. zucchero di canna chiaro
-2 uova bio
-145 ml panna da cucina
-2 cucchiaini mix spezie per biscotti (cannella, zenzero, chiodi di garofano, ecc...)
-2 cucchiaini olio di semi

PREPARAZIONE:
Innanzitutto tagliate la zucca (già pulita) a cubetti e mettetela in una pentola capiente con 2 cucchiai d'acqua, accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere per circa 15 minuti o comunque finchè la zucca è diventata tenera. Lasciate intiepidire quindi frullate la zucca fino a farla diventare una purea.
In una ciotola sbattete leggermente le uova e unitele alla purea di zucca, mescolando delicatamente. In una padella mettetevi l'olio di semi, lo zucchero, la panna e le spezie, accendete il fuoco a fiamma bassa e scaldate appena (NON portate a bollore). Unite il composto alla purea di zucca con le uova e mescolate delicatamente per fare amalgamare tutti gli ingredienti.
Prendete la pasta frolla e posizionatela su una teglia per crostata, versatevi all'interno il mix liquido di zucca e infornate a 170°C per 40 minuti. Non preoccupatevi se il ripieno resta morbido, è normale!
Quando la torta è pronta, uscitela dal forno e lasciatela raffreddare totalmente prima di tagliarla. Servite con della panna leggermente montata oppure con delle quenelle di mascarpone zuccherato (come ho fatto io).


BUON APPETITO! ;)

18 commenti:

Unknown ha detto...

Proprio ieri, una mia collega, ha fatto la torta di zucca per la cena del ringraziamento, festeggiata con la famiglia del suo fidanzato, una torta da leccarsi i baffi :D

Unknown ha detto...

Ciao Giovanna, io non ho mai assaggiato la torta con la zucca ma a vederla in foto mi sembra abbastanza golosa. Complimenti come sempre!

Unknown ha detto...

Io conosco la festa del ringraziamento grazie ai telefilm! ^__^
Molto invitante la tua Pumpkin Pie, l'assaggerei volentieri!!!

Unknown ha detto...

Io non ho mai mangiato la Pumpkin Pie ma proverò senz'altro a farla seguendo la tua ricetta... Grazie! :)

Unknown ha detto...

Bella e sicuramente anche buona! :) Buon week-end cara!

Unknown ha detto...

Io non sono molto brava a cucinare, però voglio provare a realizzarla... Grazie per la ricetta!

in cucina con lety ha detto...

solo una volta ho fatto una torta con la zucca e mi è piaciuta molto...la tua dev'essere squisita :P

Unknown ha detto...

Complimenti è molto ben fatta e di sicuro buona buona!
Z&C

Polvere diSogni ha detto...

non ho mai provato a realizzare la Pumpkin Pie, sarà deliziosa, complimenti per la ricetta

Giusy Loporcaro ha detto...

a me piace molto la torta di zucca anche se faccio una versione diversa da questa che hai realizzato tu. Provero' anche la tua ricetta!

Lifest.99 ha detto...

Non avevo mai capito il giorno preciso in cui si festeggia il Ringraziamento, finalmente lo so.
Strano a dirsi, non ho mai mangiato un dolce con la zucca e poichè ne ho un bel fettone in frigo e la tua torta pare deliziosa, direi che ci provo :-)

Unknown ha detto...

una torta meravigliosa che mi ispira molto anche perche' io adoro la zucca ed in questa versione non l'ho mai provata. Complimenti

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Molto cremosa e gustosa ! Buon weekend !

Viviana Aiello - il solletico nel cuore ha detto...

Che delizia, io mi sciolgo con lei. Posso prenderne una fettina?
Baci super

mammaargi ha detto...

La provo ben volentieri, a parte il fatto che la zucca mi piace molto, il tuo dolce è molto invitante.

Unknown ha detto...

ciao cara!! deve essere davvero deliziosa la tua pumpkin, dall'aspetto sembra davvero molto gustosa. Complimenti!!!

Rocco Dragone ha detto...

deliziosa la tua pumpkin pie, la zucca la sto riscoprendo molto, in passato l'ho parecchio snobbata, a torto

Dafne Righetti ha detto...

Realizzi sempre dei piatti meravigliosi, ma con questa Pumpkin Pie ti sei superata. Mio marito rifiuta la zucca ma sono sicura che se gli mettessero davanti una fetta di questo dolce lo divorerebbe leccandosi pure le dita. Molto brava!!