In questo periodo dell'anno solitamente ci si cimenta nella preparazione di piatti ricchi e la pasta col ragù è sicuramente uno di questi. Se poi la pasta è all'uovo, ricca e porosa e il ragù è di salsiccia arricchito con panna... Beh allora è un piatto da 10 e lode! :)
Mi piace preparare questo tipo di piatti la Domenica, un po' come tutte le famiglie italiane! C'è chi prepara le lasagne e chi come me preferisce la pasta lunga. Ad ogni modo la pasta col ragù mette sempre tutti d'accordo, sia i grandi che i piccini!
A questa ricetta ho abbinato il vino siciliano Syrah Rosato dell'azienda Cantine Settesoli.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-170 gr. Fettuccine all'Uovo Pasta Panarese
-250 gr. salsiccia
-1/2 carota
-1/2 cipolla bianca
-3 cucchiai pisellini lessi
-3 cucchiai Olio Dante Extra Vergine d'Oliva
-50 ml vino rosso
-300 ml passata di pomodoro bio
-100 ml panna da cucina
-1 pizzico noce moscata in polvere
-2 cucchiai formaggio Gran Moravia grattugiato fresco
-sale q.b.
PREPARAZIONE:
Iniziate preparando il ragù. Tritate finemente la cipolla e tagliate la carota a cubetti molto piccoli. Trasferite il tutto in una pentola capiente, aggiungete 2 mestolini d'acqua ed una foglia di alloro, quindi accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere le verdure.
Quando l'acqua è evaporata del tutto e le verdure sono diventate tenere, aggiungete l'olio e.v.o. e mescolate con cura. Quando la cipolla è dorata aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciatela soffriggere a fiamma vivace. Sfumate la carne col vino rosso e quando è evaporato del tutto unite la passata di pomodoro, regolate di sale e aggiungete un pizzico di noce moscata.
Solitamente non aggiungo sale al ragù di salsiccia, perchè quest'ultima è già abbastanza gustosa da sola, quindi potete anche scegliere di ometterlo.
Lasciate cuocere il ragù a fiamma molto bassa e coprendolo con un coperchio per circa 20-25 minuti, poi aggiungete i pisellini e la panna da cucina. Lasciate cuocere per altri 5 minuti, quindi spegnete il fuoco e tenete al caldo finchè la pasta non è cotta.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e quando è cotta amalgamatela con il ragù. Prima di servire, spolverizzate con un cucchiaio di Gran Moravia grattugiato fresco (oppure con il vostro formaggio preferito). Consumate subito.
BUON APPETITO! ;)
10 commenti:
Un piatto molto invitante e sicuramente hai ragione, la pasta con del ragù e un piatto perfetto ! Buon weekend !
Piatto ricco di gusto e le tagliatelle le adoro. ..lo mangerei anche a quest'ora. ..ottimo :p
Mmh... Che buone queste fettuccine al ragù ricco! A casa le prepariamo spesso... Ovviamente la Domenica! :) Baci
Devono essere proprio buonissime le tue fettuccine all'uovo con questo ragù così particolare... Ho già l'acquolina! Proverò con piacere la tua ricetta durante le feste natalizie. Buon fine settimana!
Un piatto davvero invitante e sicuramente squisito! A casa mia di solito la pasta all'uovo condita con il ragù la mangiamo la domenica oppure durante le festività.
Davvero tanti complimenti cara Giovanna, hai preparato uno dei miei piatti preferiti! Che fame mamma mia! Ciao e buon fine settimana a te e famiglia.
Che meraviglia le tue fettuccine all'uovo con ragù ricco. Anche io uso spesso la salsiccia nel ragù, e qualche volta la panna. Proprio per preparare dei piatti speciali per i giorni di festa. Il vino non lo conoscevo ma sembra delizioso.
Eh sì, il ragù è irrinunciabile nelle feste di Natale...beh, dalle mie parti il ragù ci va ogni domenica :-)
La tua versione mi pare davvero molto appetibile, il tuo piatto fa venire davvero una grande acquolina!
Abbinato ad un Syrah Rosè poi...
ottimo questo tuo ragu' che abbinato alle tagliatelle rende a meraviglia, chi sa poi che gusto con il gran moravia
che deliziose queste fettuccine all'uovo con ragù ricco e Gran Moravia, ottimo anche l'abbinamento con il Syrah rosato della Cantina Settesoli
Posta un commento