Cercate un dolce per la colazione oppure per la merenda, che sia goloso ma anche salutare? Eccolo qui! :)
Questi cornetti di pasta brioche integrale sono golosi ma non troppo calorici, poichè non contengono uova e neanche burro. Posso essere consumati anche dai vegani, perchè preparati con il latte di soia (quindi senza lattosio).
INGREDIENTI (PER 16 CORNETTI PICCOLI):
-300 gr. Farina Integrale Antiqua
-200 gr. Farina 00
-315 ml Latte di Soia Alpro
-25 gr. lievito di birra fresco (1 panetto)
-90 gr. zucchero
-60 ml olio di semi
-18 gr. sale
Per Farcire:
-1/2 barattolo Confettura Natura Golosa di Pesche VIS
-Zucchero a velo per decorare q.b.
PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente mettetevi le due farine miscelate. Al centro praticatevi un buco nel quale andrete a sbriciolare il lievito. Sciogliete quest'ultimo con un po' di latte di soia appena scaldato (deve essere tiepido). Aggiungete adesso lo zucchero, il sale ed infine l'olio di semi. Iniziate ad impastare con le mani, aggiungendo gradatamente tutto il latte di soia. Trasferite l'impasto sul piano del tavolo infarinato ed impastate per almeno 10 minuti, finchè si formerà un panetto liscio ed elastico. Rimettete l'impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio e ponete a lievitare nel forno spento e al calduccio fino al raddoppio di volume (1 ora e mezza circa).
Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l'impasto in 2 parti. Stendete la prima parte in un disco non troppo sottile e con l'ausilio di un tagliapasta formate 8 triangoli. Alla base di ogni triangolo posizionatevi un cucchiaino di confettura di pesche, quindi arrotolate partendo dalla base formando dei cornetti. Ripetete l'operazione con tutti i triangoli di pasta e man mano trasferiteli su una teglia foderata con carta da forno. Stendete anche la seconda parte dell'impasto, per ottenere più cornetti.
Mettete i cornetti a lievitare nuovamente per almeno 20-30 minuti, quindi infornate a 180°C per corca 20 minuti o comunque finchè risultano cotti sia sopra che sotto. Prima di servire i vostri cornetti, lasciateli intiepidire e cospargete con dello zucchero a velo. Ottimi anche il giorno dopo!
BUON APPETITO! ;)
15 commenti:
Sono bellissimi, complimenti!
Perfetti e come ogni tua ricetta meravigliosa, e io da golosona non rinuncerei mai a un cornetto così anche perchè vi è la farina integrale che io preferisco rispetto alla classica!
Mmm.. che bonta che hai presentato oggi! Questi cornetti farciti con questa marmellata saranno una delizia, che sicuramente provero molto presto utilizzando proprio questa ricetta e questi ottimi ingredienti!!
Ma guarda che bontà, la pasta deve esser super soffice! Gnam gnam...
mamma che belli che sono,io non mi sono mai cimentata con i cornetti,ma i tuoi sono belli e golosi :P
complimenti sono davvero belli e posso solo immaginare quanto siano buoni.
Sono belli e perfetti, arrivo per la colazione . Un saluto, Daniela.
Hai fatto una colazione alla grande !
Bellissima ricetta!!!!
questi cornetti hanno un aspetto straordinario e se poi sono anche leggeri...ben venga!
Favolosi questi tuoi cornetti integrali voglio provare a farli a mio marito che in questo periodo sta molto attento alle calorie...ho giusto della farina integrale in dispensa, grazie della ricetta
bellissima ricetta, devo prorpio provarla, mi hai fatto proprio venir voglia
Che belli!!! Sei troppo brava! Spero di riuscirli a fare belli come i tuoi. p.s: ti seguo sempre, adoro le tue ricettuzze ;)
Questi cornetti hanno un aspetto deliziosi leggendo gli ingredienti che hai utilizzato saranno molto squisiti
Con il latte di soia non li ho provati mai... Bella idea!
Posta un commento