lunedì 2 marzo 2015

Risotto con Crema di Zucchine, Pancetta e Funghi Porcini


Buon Lunedì! Finalmente qui a Palermo è tornato il sole, dopo un lungo mese di freddo e pioggia (mi riferisco a Febbraio).
Quando ci sono queste belle giornate oltre ad essere di buonumore mi viene voglia di fare milioni di cose ma poi mi rendo conto che non sono nè un robot nè una super-eroina, quindi mi devo accontentare di quello che riesco a fare in 24 ore! XD
Non vedo l'ora che inizi ufficialmente la primavera, perchè come tutti i palermitani mi sono stancata del clima rigido.

Ma adesso parliamo di cucina! Qualche settimana fa ho preparato questo buonissimo risotto che vi consiglio di provare, perchè è veramente gustoso e i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta.
Non è una ricetta costosa e si prepara molto facilmente. Volendo si può anche omettere la pancetta, diventando così un piatto vegetariano ma pur sempre appetitoso. Provatelo e mi darete ragione! ;)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. riso per risotti
-120 gr. pancetta affumicata a cubetti
-20 gr. funghi porcini secchi (circa 2 pugni)
-1 zucchina media
-1 cipolla bianca
-4 cucchiai Olio Extra Vergine d'Oliva Bonomo
-60 ml vino bianco (io Grillo Cantine Settesoli)
-brodo vegetale, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente 1/2 cipolla e trasferitela in una pentola capiente con 2 cucchiai di olio e.v.o. e mescolate con cura. Accendete il fuoco e lasciate soffriggere finchè la cipolla diventa dorata, quindi unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.
Unite adesso la pancetta a dadini e i funghi porcini (che avrete fatto rinvenire in poca acqua tiepida). Mescolate e sfumate con il vino bianco. Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e lasciate cuocere il risotto.
Nel frattempo preparate la crema di zucchine. Tritate la rimanente mezza cipolla e affettate le zucchine. Mettete la cipolla in un pentolino capiente con un mestolino d'acqua e lasciate cuocere a fiamma moderata. Quando l'acqua è evaporata del tutto aggiungete i rimanenti 2 cucchiai d'olio e.v.o. Lasciate soffriggere ed infine unite le zucchine. Mescolate con cura e bagnate con 1 mestolo di brodo vegetale. Lasciate cuocere le zucchine a fiamma bassa e quando sono tenere togliete dal fuoco e lasciatele intiepidire. Quando sono a temperatura ambiente frullate il tutto con il mixer, fino ad ottenere una crema densa.
Quando il risotto è cotto, unite la crema di zucchine e mescolate con cura. Servite il risotto ben caldo.

A questo piatto ho abbinato il Vino Bianco "Grillo" dell'azienda Cantine Settesoli.




BUON APPETITO! ;)

11 commenti:

mary pacileo ha detto...

un risotto che proverò a rifare sicuramente davvero particolare l'abbinamento, ed hai usato degli ottimi ingredienti ed abbinato un vino che deve essere di ottima qualità

Review di Rosy ha detto...

Delizioso il risotto che hai preparato con ingredienti genuini e ottimi, complimenti, lo vorrei assaggiare per questo ti rubo la ricetta, grazie!

Anna Santese ha detto...

un risotto ricco e variegato che ci invita a nozze, è davvero una delizia.

Palmy ha detto...

Che delizia questo riso non lo mai preparato così e il vino utilizzato e molto interessante non lo conoscevo.

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Il risotto in genere è molto buono ma arricchito con dei funghi, zucchine e pancetta, deve essere gustosissimo ! A presto !

grazia cantalupo ha detto...

Carissima Giovanna il risotto è uno dei piatti che prediligo e non parlo solo perché abito al Nord (pur essendo napoletana) ma perché mi piace abbinato a tutte le verdure ! Abbinato al tipo di vino da te recensito credo proprio che sia il massimo Grazie cara!

Unknown ha detto...

Devi essere proprio brava, pare che sia molto squisito quando mi inviti a pranzo? :D

Unknown ha detto...

Adoro i risotti di qualsiasi tipo e gusto ed il tuo è davvero molto invitante

Giusy Loporcaro ha detto...

questo risotto cara Giovanna si lascia mangiare con gli occhi!!!! Una bontà assoluta!

Anna Cascino ha detto...

Questo risotto ha un aspetto delizioso ottimo abbinamento e bella presentazione.

Denise S. ha detto...

questa ricetta è davvero invitante!! mi hai dato un'ottima idea per il pranzo di domani