Come molti di voi sapranno, è tempo di asparagi. Il mio ragazzo si diverte un mondo ad andare a raccogliere quelli selvatici e me ne porta sempre un bel mazzo, così ho la possibilità di sbizzarrirmi preparando tante gustose ricette.
Questa volta ho preparato delle mini quiches molto stuzzicanti, ideali per l'aperitivo oppure per un buffet freddo. Si sposano benissimo con un vino bianco frizzante o prosecco.
Per questa ricetta ho utilizzato il formaggio Fior di Mugello de "Il Palagiaccio". L'azienda ha lanciato qualche mese fa un contest dedicato ai food bloggers, intitolato "Latti da Mangiare", con lo scopo di unire tradizione ed innovazione. Io ho partecipato molto volentieri a questo contest e, come da regolamento, devo preparare 2 ricette con 2 formaggi della suddetta azienda. La prima ricetta è proprio questa, che ho realizzato utilizzando il formaggio Fior di Mugello.
Il Fior di Mugello è un formaggio a pasta liscia e compatta, un classico della produzione della storica fattoria Il Palagiaccio. E' possibile trovarlo sia fresco che stagionato (4 mesi). Ha gusto saporito e può essere utilizzato per la preparazione di svariate ricette.
Per maggiori informazioni sull'azienda Il Palagiaccio cliccate QUI, per saperne di più sul contest "Latti da Mangiare", invece, cliccate QUI.
INGREDIENTI (PER 6 MINI QUICHES)
Per la base:
-250 gr. farina 00
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-100 ml acqua minerale naturale
-sale q.b.
Per il ripieno:
-un mazzetto piccolo asparagi selvatici (circa 100 gr.)
-150 gr. salmone fresco al netto degli scarti
-2 cucchiai rasi olio extra vergine d'oliva bio
-1 uovo bio
-100 ml panna da cucina
-1 spicchio d'aglio
-1 cucchiaio Parmigiano Reggiano grattugiato
-sale q.b.
PREPARAZIONE
Per la base: mettete la farina in una ciotola capiente, al centro praticate un buco e mettetevi un pizzico di sale, l'olio e.v.o. e 50 ml d'acqua. Iniziate ad impastare aggiungendo gradatamente i rimanenti 50 ml d'acqua, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (se necessario unite ancora un po' d'acqua). Coprite l'impasto con uno strofinaccio e lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo procedete con la preparazione del ripieno. Pulite gli asparagi e tagliateli a pezzetti della lunghezza di 1 cm circa; tenetene da parte qualcuno intero che servirà per decorare le mini quiches.
Cuocete gli asparagi al vapore e quando sono al dente spegnete il fuoco e lasciateli intiepidire. In un pentolino capiente mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato e i 2 cucchiai d'olio e.v.o. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato unite il salmone fresco tagliato in piccoli cubetti. Lasciate soffriggere per 1-2 minuti mescolando delicatamente quindi regolate di sale ed eliminate l'aglio, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta in una sfoglia di circa 35 cm di diamentro; ricavate 6 dischi per le mini quiches e posizionate ciascun dischetto all'interno degli stampini opportunamente oleati ed infarinati. In una ciotola capiente sbattete l'uovo con un pizzico di sale e il Parmigiano grattugiato. Unite la panna, gli asparagi a pezzetti, il salmone saltato a cubetti ed infine il formaggio Fior di Mugello tagliato a cubetti. Mescolate delicatamente, quindi versate il composto negli stampini per mini quiches. Decorate con gli asparagi interi ed infornate a 190°C per 20 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire prima di consumare.
BUON APPETITO! ;)
22 commenti:
Ma che carini.... e tanto gustosi !
Caspita che belle, piccole opere d'arte, brava!
Crudelia, piantala di postare queste piccole meraviglie, io sono a dieta!!!
E poi adoro i formaggi, queste quiches al Fio di Mugello sono talmente belle *_*
ciao cara, davvero molto gustosa questa ricettina che hai preparato, non ho mai provato queste mini quiches con salmone fresco devono essere davvero deliziose.
baci ily
Hanno un aspetto strepitoso queste tue chique. Non avevo mai provato questo abbinamento di sapori... devo farle anche io così
queste mini quiches hanno un aspetto delizioso, mi piace come le hai decorate, che bella idea, devo provarle a rifare
complimenti perchè queste mini quiches con salmone e formaggio Fior di Mugello le mangerei tutte!!!! in bocca al lupo per il contest!
ma complimenti davvero per aver realizzato questo mini quiches che sono molto invitanti!in bocca al lupo
Le Quiches mi piacciono da pazzi, ho provato i formaggi fior di mugello e sono straordinari..
L'abbinamento che hai realizzato del formaggio con il salmone e asparagi sembra deliziosa.
ma che bontà, bellissimi abbinamenti e belli anche da vedere voglio proprio provarli
Io adoro gli asparagi e abbinati a questi ottimi formaggi la tua ricetta e' da provare!!!
molto carine...e chissà che bontà! sei la maga della cucina davvero brava.
ke carini, ti rubo la ricetta, mio marito gli asparagi selvatici, li fa spesso, questo è un modo x cambiar ricetta..
sono carnissime, sembrano delle conchiglie... mi hai ispirata per un'altra ricetta!
non ho mai preparato delle quiches ma leggendo la tua ricetta non sembra difficilissimo...provero' a cimentarmi e ti faccio sapere come sono venute!
Mi piacciono tantissimo gli asparagi, a me mio padre andava in montagna per raccoglierli per noi, quindi è una ricetta che gradisco molto e che mi piacerebbe provare. Grazie!
Gli ingredienti sono fantastici adoro il salmone e gli asparagi. Da provare assolutamente queste delizie che ci mostri.
Questi mini quiches hanno un aspetto delizioso sarebbero graditissimi ai miei ospiti per una cena leggera e gustosa-
deliziosa la tua ricetta devo ammettere che sono curiosissima di assaggiarla è molto invitante :)
da te trovo sempre delle ottime ricette questi sono belli da guardare oltre che ottimi da gustare complimenti
Amo preparare e gustare le quiches, che riscuotono sempre un grande successo anche con i miei famigliari. Le tue hanno un aspetto molto invitante e goloso.
Posta un commento