lunedì 25 maggio 2015

Fettuccine con Cozze, Verdure e Olio al Peperoncino


Buon inizio di settimana! Dopo l'Insalata di Polpo Moscardino, Patate e Mix di Olive Denocciolate, anche oggi vi propongo una ricetta a base di pesce ma questa volta si tratta di un primo piatto.

Non smetterò mai di dirvi quanto io adori la pasta lunga con le cozze fresche ma questa volta ho aggiunto l'olio al peperoncino e vi consiglio di provarla, perchè è buonissimissima!

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. fettuccine (io Pasta Rummo)
-1/2 kg. di cozze fresche da sgusciare
-1 zucchina piccola
-1/2 cipolla bianca
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 cucchiaino olio al peperoncino
-50 ml vino bianco
-250 ml passata di pomodoro Siccagno bio
-sale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate le cozze sotto l'acqua corrente fresca e raschiatele per togliere eventuali residui sui gusci. Trasferitele in una padella grande con un coperchio sopra e fatele scoppiare a fiamma vivace, sfumando con il vino bianco. Quando le cozze sono tutte aperte, spegnete il fuoco e sgusciate una buona parte delle cozze, tenendone da parte qualcuna per decorare i piatti.
In una pentola capiente mettetevi la cipolla tritata finemente e 2 cucchiai d'acqua. Accendete il fuoco e quando l'acqua è evaporata aggiungete l'olio e.v.o. e l'olio al peperoncino.
Tagliate a listarelle la zucchina; lasciate soffriggere la cipolla e quando è dorata unite la zucchina tagliata a julienne. Fate saltare per un paio di minuti, quindi aggiungete le cozze sgusciate e mescolate con cura. Unite la passata di pomodoro e mescolate nuovamente. Lasciate insaporire per qualche minuto, quindi regolate di sale e spegnete la fiamma. Tenete al caldo il condimento e procedete con la cottura della pasta, che scolerete al dente. Mantecate la pasta con il sugo di pesce e verdure e servite ben calda, decorando il piatto con le rimanenti cozze e un trito di prezzemolo fresco.





BUON APPETITO! ;)

11 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ho una fame e questo piatto mi fa venire acquolina in bocca !!!

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Idea davvero interessante! Secondo me è il piatto giusto per stupire i propri commensali

Unknown ha detto...

Un primo davvero gustoso ed invitante, una ricetta che ripeterò quanto prima, amo realizzare paste marinare che incontrano sempre in famiglia.

Unknown ha detto...

adoro i frutti di mare.. ma vedere queste fettuccine con cozze, verdure e peperoncino mi fa venire voglia di sperimentare e provare questo nuovo piatto. Domani voglio proprio sperimentare a fare questa meravigliosa ricetta...
Klay

mary pacileo ha detto...

io adoro i primi di piatti a base di pesce e queste tue fettuccine devono essere davvero buone anche grazie a quest'olio particolare

stefania bezzoli ha detto...

Un plauso per la tua bravura in cucina, un piatto veramente strepitoso e che mette appetito

Unknown ha detto...

Questa ricetta si che è una bontà! Essendo poi in provincia di Taranto ho sicuramente le cozze più buone del meridione.. :D

Unknown ha detto...

Che piatto sublime, hai creato una vera specialità! Oltre ad avere un ottimo aspetto dev'essere buonissimo. Devo assolutamente provare a farlo anch'io.

Unknown ha detto...

So yummy! I love baking too!
Maybe you'd like to follow each other? Let me know!

Maggie from
http://secretpassageinthebilberrypay.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Ciao Giovanna,
queste fettuccine sono spettacolari e golosissime, mi son scritta la ricetta!! Ho anche pensato di mettermi tra i tuoi followers cosi' non ti perdo di vista e spero vorrai ricambiare, grazie!!!
http://thatisammore.blogspot.co.uk/

Ombretta ha detto...

Con questo piatto faresti la felicità di mio marito che adora il peperoncino mentre faresti la mia felicità anche solo con le cozze che mettere in ogni posto se fosse per me ahhaahhaha le adoro, un bacione e buona giornata cara amica ^_^