martedì 9 giugno 2015

Caponata di Melanzane con Filetti di Tonno sott'olio

Accessori Finger Food - TAST

Buon Martedì! La ricetta di oggi è un piatto estivo tipicamente siciliano (come me) con una piccola rivisitazione.
Un tempo la caponata veniva preparata con il pesce capone (da qui l'origine del suo nome), che poi però fu omesso poichè la gente comune non poteva permettersi di comprare il pesce. Col passare del tempo la caponata senza pesce non fu più un contorno consumato solamente dai poveri, infatti oggi è possibile trovarla nei menu di tantissimi ristoranti tipici palermitani e siciliani, inoltre viene preparata tutto l'anno (anche se io preferisco consumarla in estate, visto che le melanzane sono un ortaggio estivo).

Esistono tante varianti di questa ricetta, ad esempio si può gustare con l'aggiunta di pesce spada (cliccate QUI per vedere la mia ricetta). La mia proposta odierna prevede l'aggiunta dei Filetti di Tonno Nostromo all'Olio, assolutamente deliziosi e che si sposano benissimo con la caponata di melanzane.
In questa mia ricetta ho omesso il sedano perchè non mi piace ma la ricetta originale contiene anche il sedano fresco tagliato a pezzetti.
Un altro ingrediente fondamentale per la caponata sono le olive; per questa mia ricetta ho utilizzato le Olive Verdi Giganti Cerignola dell'azienda Ficacci, che sono carnose e versatili in cucina.
Che altro aggiungere? Provate la mia ricetta e vi leccherete i baffi, come hanno fatto i miei familiari! ;)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-2 melanzane lunghe grandi
-1/2 cipolla bianca
-1 confezione da 200 gr. Filetti di Tonno Nostromo all'Olio d'Oliva
-120 gr. Olive Verdi Giganti Cerignola Ficacci
-1 cucchiaio colmo di capperi sotto sale
-400 ml passata di pomodoro bio
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-2 cucchiai aceto balsamico di Modena
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Friggete i cubetti in abbondante olio di semi (meglio se di arachidi), scolateli su carta assorbente, salate e tenete da parte.
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con un mestolino d'acqua ed 1 foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate "sudare" la cipolla. Quando quest'ultima diventa tenera e l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e lasciatela soffriggere. Quando la cipolla è dorata aggiungete i capperi dissalati e le olive snocciolate e tagliate a pezzetti. Mescolate con cura e fate soffriggere per un paio di minuti. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e abbassate la fiamma a minimo. Lasciate insaporire per qualche minuto, finchè la passata di pomodoro diventa "stretta" (ovvero più concentrata). Infine unite le melanzane fritte e l'aceto balsamico di Modena, mescolate delicatamente e togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e quando la caponata è quasi fredda aggiungete i filetti di tonno ben sgocciolati e sminuzzati grossolanamente con le mani. Trasferite la caponata su un vassoio da portata e mettete in frigo per 1-2 ore prima di consumare.

Accessori Finger Food - TAST

Accessori Finger Food - TAST

Accessori Finger Food - TAST

Accessori Finger Food - TAST

BUON APPETITO! ;)

21 commenti:

Beauty Unearthly ha detto...

It looks so delicious. :)

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Siiii, molto gustosa e ben presentata !

Unknown ha detto...

La tua caponata di melanzane è davvero squisita. L'hai saputa presentare davvero bene. Gli "accessori" per il finger food Tast non li conoscevo, ma sono davvero carini. Ottimi per fare una festa :)

Unknown ha detto...

Semplicemente deliziosa, una vera bontà !
Complimenti per la splendida presentazione ,
Si mangia con gli occhi tanto è invitante!
Bravissima!
Un abbraccio e felice serata!
Laaura:-):-):-)

Dafne Righetti ha detto...

Ho tutti gli ingredienti e non escludo di replicare la tua ricetta adesso stesso, per servirla a pranzo. Mai provata la caponata con l'aggiunta di tonno, ma mi stuzzica. Grazie per l'idea.

Unknown ha detto...

io la caponata la adoro e la voglio provare in questa tua versione marinaresca con il tonno, sono sicura che mi piacerà moltissimo.

mary pacileo ha detto...

Molto particolare questa tua caponata, deve essere molto buona anche perché hai usato del tonno e delle olive di qualità

Unknown ha detto...

Mi piacerebbe assaggiarlo, devo chiedere a mia madre di farmelo fare, vediamo domani che è venerdì...

Cattivi Pensieri ha detto...

Con questa personalizzazione della caponata, mi hai presa per la gola. Una versione certamente stuzzicante, da provare presto. Carinissimi i piattini per finger food Tast, fanno scena!

Maria Boiano ha detto...

mamma mia che bontà, un accoppiata davvero sublime, devo proprio provarla

Maria Felicia ha detto...

La caponataaaaaaaaaaaaaaa!!
Guarda, è un po' che cercavo una buona ricetta ben collaudata, mi fido delle tue manine fatate in cucina, quindi la proverò proprio in questa versione con i Filetti di Tonno Nostromo e le olive di Cerignola, slurp!

Unknown ha detto...

piatti dall'aspetto meraviglioso sia nel contenuto che nella prenotazione... ne mangerei volentieri uno ora!

Antonia ha detto...

buonissima, la faccio spesso anche io, e complimenti per le foto molto belle!

Rita Amico ha detto...

Io faccio spesso la caponata ma mai con il pesce. Mi è venuta voglia di provarla...le tue foto poi parlano da sole.

Anonimo ha detto...

Ci prendi sempre per la gola ^_^ e riesci molto bene a qualunque ora. Sono le 23.05 e nonostante ciò, mi lascerei scappare un assaggino.

Anna Santese ha detto...

deve essere di una bontà questa caponata...umhh la devo provar assolutamente, grazie per la ricetta.

Unknown ha detto...

Un ottima idea questa tua ricetta da gustare un queste prime calde serate d'estate.

Unknown ha detto...

questo piatto mi delizia... che bontà voglio subito provare questa tua appetitosa ricetta... spero solo di riuscire bene come nel tuo... grazie e brava

Unknown ha detto...

Wow!! Questa caponata di melanzane ha un aspetto davvero super! L'aggiunta dei filetti di tonno Nostromo e delle olive verdi Ficacci completa quest'opera di gusto! Da provare!

stefania bezzoli ha detto...

Un piatto veramente succulento, adoro la caponata ne sono veramente ghiotta ottima presentazione

Denise S. ha detto...

una vera delizia per il palato questo piatto, conosco la caponata ma mai provata con filetti di tonno!