lunedì 22 giugno 2015

EXPO 2015: Alla Scoperta del Foodpairing con Alpro


Buon Lunedì! Come vi avevo anticipato nel post precedente, oggi vi parlerò della mia esperienza all'Expo 2015, alla scoperta del Foodpairing insieme ad Alpro presso il Belgium Pavilion.
Alpro, la prima azienda in Europa per la produzione di alimenti e bevande vegetali, è presente all'Expo 2015 all'interno del Belgium Pavilion con alcuni eventi dedicati.

Originaria del Belgio, Alpro valorizza i suoi prodotti con accostamenti sorprendenti, realizzando gustosi smoothies attraverso la combinazione delle sue bevande a base vegetale con ingredienti insoliti.
Gli smoothies, "fratelli" dei frullati ma più salutari e rinfrescanti, sono ideali per iniziare bene la giornata, se state seguendo una dieta disintossicante oppure semplicemente se cercate uno spezza-fame light durante i caldi pomeriggi estivi; sono facili da preparare e ci si può sbizzarrire abbinando vari ingredienti fra loro con originalità, proprio come ha fatto Alpro per le sue proposte seguendo l'innovativa metodologia del Foodpairing.




Il Foodpairing è una nuova tecnica di abbinamento del cibo, che valorizza le caratteristiche naturali degli ingredienti e permette di determinare i migliori accostamenti.
L'idea è quella di sfruttare la genetica, mettendola al centro del gusto e dell'alimentazione, in quanto permette di abbinare gli alimenti dotati di composti molecolari simili. Si può così scoprire perchè il peperone, il passion fruit e la banana sono una combinazione perfetta! Alpro vi invita a scoprire questo metodo, provate le ricette degli smoothies che trovate alla fine del post e non ve ne pentirete! ;)

Ad accogliermi all'ingresso del Belgium Pavilion c'erano Vivienne ed Eleonora (Account Executive, PR per Alpro Italia), che con gentilezza e disponibilità mi hanno accompagnata alla scoperta del Foodpairing e non solo!
Ero molto sopresa e al tempo stesso entusiasta di scoprire tutto ciò che il Belgio ha da offrire, non solo dal punto di vista alimentare ma anche per quanto concerne gioielli e persino risorse eco-sostenibili (che possono essere visionabili al piano inferiore del padiglione belga ma di questo ve ne parlerò nel prossimo post, sempre dedicato all'Expo 2015).

Presso lo stand di Alpro in collaborazione con The Foodpairing Company c'era un gentilissimo e giovanissimo chef che mi ha spiegato passo dopo passo la nuova metodologia del Foodpairing e mi ha fatto assaggiare alcuni buonissimi e rinfrescanti smoothies. Che dire, è stata davvero una piacevole scoperta!

Qui di seguito vi mostro alcune foto scattate all'interno del Belgium Pavilion.


  




Come suddetto, per la realizzazione dei suoi accostamenti Alpro ha collaborato con The Foodpairing Company, un'agenzia creativa che combina alimenti, tecnologia e riferimento globale per gli abbinamenti fra alimenti.
Le combinazioni possono essere curiose ed originali, come quella che accosta la Bevanda alla Soia di Alpro con i Pomodori oppure la Bevanda al Cocco con Kiwi, Spinaci, Cetriolo e Basilico.
Basta lasciarsi ispirare dai suggerimenti di Alpro, come per le combinazioni di smoothies qui di seguito:


SMOOTHIES CON BEVANDA AL COCCO
 
Smoothie n.1
 Ingredienti per 2 persone:
-200 ml Bevanda al Cocco Alpro
-40 gr. Passion Fruit
-50 gr. Peperone Giallo
-25 gr. Semi di Girasole

Smoothie n.2
Ingredienti per 2 persone:
-200 ml Bevanda al Cocco Alpro
-40 gr. Kiwi
-40 gr. Spinaci freschi
-55 gr. Cetriolo
-2 gr. Basilico


SMOOTHIE CON BEVANDA ALLA NOCCIOLA


Ingredienti per 2 persone:
-200 ml Bevanda alla Nocciola Alpro
-60 gr. Arancia
-60 gr. Banana
-1,2 gr. Menta


SMOOTHIE CON BEVANDA ALL'AVENA


Ingredienti per 2 persone:
-200 ml Bevanda all'Avena Alpro
-40 gr. Lamponi
-40 gr. Pompelmo Rosa
-40 gr. Banana
-2 gr. Zenzero



SMOOTHIE CON BEVANDA ALLA SOIA


Ingredienti per 2 persone:
-200 ml Bevanda alla Soia Alpro
-50 gr. Pomodori
-25 gr. Sedano verde
-45 gr. Peperone Rosso
-1,8 gr. Coriandolo



Come si preparano gli smoothies? Semplice! Dovete unire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare il tutto. Potete anche aggiungere dei cubetti di ghiaccio, per una bevanda freschissima (opzionale).
Provateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti! ;)


Ringrazio Alpro per avermi dato la possibilità di vivere questa esperienza indimenticabile presso l'Expo Milano 2015.
Non perdetevi il mio prossimo post per un viaggio virtuale alla scoperta dell'Expo. Spero che questo post vi sia piaciuto! :)


15 commenti:

BEAUTYEDITER.COM – Beauty Blog ha detto...

Love this so much!

STYLEFORMANKIND.COM / Facebook / Bloglovin

Ivana Split ha detto...

I actually do buy these products! I love coconut and nut milk.

http://modaodaradosti.blogspot.com

crafty-zone ha detto...

Sounds like great product!

http://crafty-zone.blogspot.com/

Michy Px ha detto...

Piacerebbe molto anche a me andare all'expo, di sicuro se ci vado passerò in questo stand perché i prodotti che ci hai presentato sono molto interessanti e sicuramente anche molto buoni

Review di Rosy ha detto...

Hai fatto una bellissima esperienza all' Expo, complimenti, anche a me piacerebbe molto, spero l'anno prossimo di farcela! I prodotti che hai presentato sono ottimi e molto interessanti, voglio provarli perchè il Brand ancora non lo conoscevo, grazie delle info!

Palmy ha detto...

Che bella quest'esperienza utile e divertente mi piacerebbe andarci chi sà se riuscirò prima di ottobre :)

Anna Santese ha detto...

davvero bellissima la tu esperienza all'expo e grazie per averci presentato questi prodotti, e sopratutto questo magnifiche ricette di smoothie da provare assolutamente

IDireito ha detto...

I love Alpro drinks!
xoxo
http://direitoporlinhastortas-id.blogspot.pt/

Unknown ha detto...

Che bel post! Premetto che sono una frana in cucina, ma adoro gli alimenti naturali e salutari, quindi anche io sono una cliente di questo marchio. Non sapevo però dell'esistenza di queste bevande, molto interessante, sono troppo curiosa di provarle e soprattutto di seguire le ricette, una bella idea per dissetarsi sotto l'ombrellone ;)

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anna Cascino ha detto...

Mi piacerebbe visitare l'expo per una come me che fa food sarebbe un'occasione bellissima ottimi prodotti quelli di Alpro

Maria La Torre ha detto...

Andro' a breve all'Expo e sicuramente visitero' lo stand di quest'azienda che ci hai presentato nel tuo post, mi hai molto incuriosita ad assaggiare i loro prodotti.

Giusy Loporcaro ha detto...

dev'essere stata una bellissima esperienza visitare lo stand di Alpro visto che utilizzi sempre i loro prodotti nelle tue ricette..ti seguo sempre e me lo ricordo!!!!

Unknown ha detto...

mia sorella è vegana e usa alpro soya. Se capito all'expo faccio un salto allo stand :) Mi piacerebbe fare la tua stessa esperienza.