lunedì 1 giugno 2015

Risotto con Asparagi Selvatici e Gorgonzola Dolce


Buon inizio di settimana a tutti, anche se sono consapevole del fatto che molti/e di voi stanno facendo ponte a causa della Festa della Repubblica (ovvero domani 2 Giugno) e quindi è un Lunedì all'insegna del relax.

Innanzitutto voglio scusarmi con voi del fatto che ultimamente non ho aggiornato con frequenza il blog ma sono stata impegnata con la faccenda della nuova normativa sui cookie (no, non sto parlando di biscotti ma di informatica!) e quindi ero confusa e perplessa sul da farsi ma credo di aver messo in regola entrambi i miei blogs e quindi adesso dovrebbe essere tutto ok.
Detto questo, adesso vi parlo della ricetta di oggi. Oddio, proprio di oggi non è, visto che l'ho preparata circa un mesetto fa, quando il mio ragazzo mi ha portato tanti asparagi selvatici raccolti da lui in persona con tanto amore. :)
Di risotti con gli asparagi selvatici ve ne ho già mostrate alcune varianti ed erano tutte buonissime; se vi siete persi/e i post, vi lascio qui di seguito i link:


Il risotto di oggi contiene il gorgonzola dolce, formaggio che io personalmente adoro (soprattutto nei risotti), poichè conferisce cremosità ed un gusto delicato. Provatelo e non ve ne pentirete!


INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. riso per risotti
-un mazzetto di asparagi selvatici (circa 100 gr.)
-70 gr. gorgonzola dolce
-1/2 cipolla bianca bio
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-50 ml vino bianco
-1 cucchiai Grana Padano grattugiato fresco
-brodo vegetale, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate gli asparagi, asciugateli e tagliateli a pezzetti delle dimensioni di circa 1 cm. A parte tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con l'olio e.v.o.
Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Quando quest'ultima è dorata, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Unite gli asparagi spezzettati e mescolate delicatamente. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Adesso aggiungete 2-3 mestoli di brodo vegetale bollente, quindi mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto sempre a fiamma moderata. Mescolate di tanto in tanto e se necessario aggiungete qualche altro mestolo di brodo bollente. Quando il riso è al dente e il brodo si è assorbito del tutto (ma non troppo), unite il gorgonzola dolce tagliato a pezzetti, mescolate con cura finchè il formaggio si è sciolto del tutto. Spegnete adesso il fuoco, regolate di sale (se necessario) e aggiungete il Grana Padano grattugiato. Mescolate energicamente ed infine servite il risotto. Consumate ben caldo.



BUON APPETITO! ;)

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Giovanna che meraviglia!!!
Posta spesso qualche ricetta tua col riso che io vengo a pranzo da te tutti I giorni!! :) Ne vado matta e questa con gli asparagi e gorgonzola e' troppo buona :)
ciaoooooooooo

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un buon risottino cremoso e gustoso !

Ombretta ha detto...

primo piatto semplicemente divino amica mia, io non amo molto gli asparagi ma se mischiati ad altri ingredienti li mangio tranquillamente e la gorgorzola dolce io la adoro, un bacione e buon fine settimana ^_^

Dafne Righetti ha detto...

Ommamma!! Tu non hai idea di quanto abbia desiderato gli asparagi selvatici quest'anno! Purtroppo dove mi trovo io non sono facilmente reperibili, e quelli coltivati non riesco a farmeli piacere. Il tuo risottino è sicuramente da leccarsi i baffi!

FelyM ha detto...

che bontà questo risotto...adoro gli asparagi selvatici, mette l'acquolina in bocca questo piatto..ottimo abbinamento

Lucia Lucy ha detto...

Il risotto agli asparagi è uno dei miei preferiti, non avevo mai abbinato il gorgonzola, replico la tua ricetta nei prossimi giorni visto che dispongo sia di asparagi che di gorgonzola, bella idea!

Polvere diSogni ha detto...

Io amo i risotti, più della pasta, e questo che presenti oggi ha un aspetto più che invitante, non rinuncerei mai a un piatto così, ottima anche l'idea di mettere il gorgonzola dolce, proverò a farla!

Rita Amico ha detto...

Gli asparagi selvatici hanno un sapore deciso e molto aromatico. Sono curiosa di assaggiarli insieme al gorgonzola...

Anna Santese ha detto...

girò questa tua ricetta a mia sorella che adora il gorgonzola e gli asparagi, io purtroppo non li adoro affatto, ti farò sapere che ne pensa ok?^_^

mary pacileo ha detto...

Mi piacciono tanto I risotti e l'abbinamento che proponi oggi è assolutamente da provare, grazie per la tua idea

daniela64 ha detto...

Wow che meraviglia il tuo risotto. asparagi selvatici e gorgonzola , abbinamento perfetto. Un saluto, Daniela.

Maria Boiano ha detto...

prodotti davvero deliziosi, non ho mai provato però questo abbinamento, devo proprio copiarti la ricetta

Unknown ha detto...

Adoro gli asparagi selvatici, li preferisco a quelli normali. Sicuramente il risotto è la morte sua, sono favolosi anche nella frittata :-D

Palmy ha detto...

Che buono questo risotto lo sempre mangiato con asparagi e gamberetti, proverò la variante asparagi e gorgonzola

Michy Px ha detto...

Grazie mille di questa invitante ricetta, anche mio marito va matto per il gorgonzola, gli preparerò presto questo risotto ne sarà felice

ELE ha detto...

Gorgonzola ed asparagi sono un abbinamento perfetto se poi in un risotto, direi delizia per il palato.
Ottima ricertta Giovanna ^_^ riesci sempre a stupirci