mercoledì 26 agosto 2015

Castellane con Filetti di Sgombro, Zucchine e Olive Nere Leccino


Ok, lo ammetto: sono ritornata operativa! :)
Agosto si sta concludendo e quindi sto ritornando ai soliti ritmi (frenetici). La temperatura non è più caldissima come lo scorso mese di Luglio e i primi di Agosto, per cui stare in cucina è più piacevole.
La ricetta che vi propongo oggi NON è recente ma è comunque un piatto che fa piacere consumare in estate, perchè è facile da preparare e inoltre gli ingredienti sono leggeri e facilmente digeribili.

Per questo primo piatto ho utilizzato 2 ingredienti che adoro: i Filetti di Sgombro sott'olio Nostromo, gustosi e senza lische, e le Olive Nere Leccino Ficacci (stuzzicanti e versatili in cucina).
Vi consiglio di provare questa pasta, perchè è davvero squisita! ;)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Castellane (o altro formato di pasta corta)
-1 zucchina media
-1/4 cipolla bianca
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-sale, origano q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con 1 mestolino d'acqua ed una foglia di alloro (facoltativo). Accendete il fuoco e lasciate sudare la cipolla. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. Fate dorare la cipolla, quindi unite la zucchina che avrete tagliato a listarelle. Lasciate cuocere le zucchine a fiamma moderata per 10 minuti circa e se necessario bagnate con un po' d'acqua calda o brodo. Mescolate con cura e quando le zucchine sono tenere spegnete il fuoco, regolate di sale e aggiungete i filetti di sgombro spezzettati grossolanamente e le olive nere. Mescolate delicatamente, quindi tenete al caldo finchè la pasta non è cotta.
Scolate la pasta al dente e mantecatela con il sugo appena preparato. Prima di servire, decorate con una spolverizzata di origano. Consumate ben calda.


A questo piatto ho abbinato il vino bianco Grecanico di Cantine Settesoli.




BUON APPETITO! ;)

10 commenti:

barbara ha detto...

Grazie della visita che ricambio con piacere. Questo primo che hai postato mi piace moltissimo, anche perchè adoro il pesce. Semplice e dal gusto delicato va bene in qualunque stagione. Ottimo il vino.

Günther ha detto...

un abbinamento molto interessante di pasta con il pesce azzurro

Unknown ha detto...

se mi avessi invitato a pranzo avrei certamente gradito il piatto! Ultimamente accosto spesso le zucchine alle olive nere e il risultato è sempre ottimo!

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca

Dafne Righetti ha detto...

Sai Giovanna perché amo il tuo blog e ti seguo fedelissimamente? Perché a differenza di tanti, tantissimi altri blog o siti di cucina le cui ricette non sono di facile esecuzione o hanno ingredienti che per reperirli bisogna fare il giro del globo (e caliamo un velo su quelli "caserecci" che propongono orrori caserecci che tutti siamo in grado di fare senza cercare indicazioni sul web :D ) Il tuo blog offre tantissimi spunti per la cucina di ogni giorno, con ingredienti del Mediterraneo o comunque che sono alla nostra portata. Piatti semplici, gustosi e che si mangiano con gli occhi! Questo primo di pasta con sgombro, zucchine e olive leccino (che amooooo!) proverò a replicarlo oggi stesso. Grazie!

Giovanna LB ha detto...

Grazie a te, Dafne Righetti per il tuo bellissimo commento. :)

daniela64 ha detto...

Sfiziossima la tua pasta, ricetta segnata. Un saluto, Daniela.

Unknown ha detto...

Wow che bel primo piatto delizioso, io adoro la pasta e questa ricettina la devo proprio provare!

Anna Cascino ha detto...

Ciao Giovanna anche oggi ci presenti un piatto di gran sapore ricco di ingredienti di qualità, facile da preparare ma sempre molto gradito!

mari ►☼◄ lasagnapazza ha detto...

Una di quelle paste che su una tavola d'estate non dovrebbero mai mancare, fresca, saporita e colorata. Me l'appunto (ottima scelta le olive leccino, le adoro)