mercoledì 21 ottobre 2015

Penne rigate con Filetto di Salmone, Surimi e Pomodorini



Sebbene il tempo qui a Palermo non sia dei migliori, oggi vi propongo un piatto allegro, leggero e colorato che ricorda l'estate.

Questo piatto è veramente molto facile e veloce da preparare; ho utilizzato il Filetto di Salmone Nostromo all'olio extra vergine d'oliva, che è già pulito e quindi non ci sono lische. Il formato di pasta che ho scelto sono le penne rigate, perchè raccolgono bene i sughi e si mantengono al dente. Che dire, provatele perchè sono davvero deliziose! :)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. penne rigate
-1 confezione Filetto di Salmone all'olio Nostromo
-100 gr. surimi fresco a bastoncini
-12 pomodorini di Pachino
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1/4 di cipolla bianca
-sale, foglie di basilico fresco q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in un pentolino capiente con 2 cucchiai d'acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate sudare la cipolla. Quando quest'ultima è tenera e l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e lasciate soffriggere la cipolla fino a quando è dorata.
Aggiungete adesso i pomodorini tagliati a metà e fateli saltare per un paio di minuti. Unite il filetto di salmone spezzettato grossolanamente e mescolate delicatamente. Regolate di sale, spegnete il fuoco e infine aggiungete il surimi tagliato a rondelle (non troppo sottili). Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo di pesce. Servite ben calda, decorando il piatto con foglioline di basilico fresco.




BUON APPETITO! ;)

8 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un piatto colorato e gustoso come piace a me !

bellodiesseredonna ha detto...

il piatto è molto invitante :9 adoro la pasta

http://bellodiesseredonna.blogspot.it/

Anna Santese ha detto...

un bel piatto dai colori vivaci che fa venire l'acquolina alla bocca, una ricetta insomma da copiare.

Maria Felicia ha detto...

Un piatto dall'aspetto a dir poco appetitoso! Ammetto di non avere mai assaggiato il surimi, ma il filetto di salmone Nostromo lo conosco eccome, è buonissimo!!

Michy Px ha detto...

Un ottimo, sano e gustoso primo piatto, mi piace davvero moltissimo quasi quasi lo propongo per la cena di questa sera, abbiamo ospiti e sarà sicuramente di grande effetto grazie della ricetta

Giusy Loporcaro ha detto...

l'aspetto invitante ed i colori mediterranei fanno di questo piatto un primo davvero appetitoso! Complimenti *-*

Anna Cascino ha detto...

Ciao Giovanna che piatto delizioso e pieno di colori mi vien voglia di mangiarlo solo a guardarlo, bravissima come sempre.

Unknown ha detto...

Che delizia questo piatto! Ottima presentazione e sicuramente sarà squisitissimo, io adoro il salmone... te la rubo!