Buon inizio di settimana! Fa davvero molto freddo e cerco di tenermi in movimento per non congelarmi, ahah! :D
Dunque oggi vi propongo una ricetta che ho sperimentato ieri e che mi è piaciuta davvero tanto. Questo ciambellone alle carote è davvero molto soffice, profumato e buonissimo!
Se deciderete di prepararlo anche voi, state molto attenti nella scelta delle carote: personalmente vi consiglio di utilizzare quelle biologiche, sia per una questione di sapore che di colore.
Questo dolce è ideale da consumare a colazione, a merenda e anche dopo cena, perchè è leggero e genuino. Può essere consumato anche da chi è vegetariano oppure intollerante al lattosio.
Se non avete la farina di cocco (NON il cocco grattugiato ma proprio la farina!) potete utilizzare la farina di mandorle e al posto del latte di soia potete mettere il latte di mandorla... Verrà comunque buonissima! ;)
INGREDIENTI (PER UNO STAMPO DEL DIAMETRO DI 22-24 CM):
-205 gr. farina 00 per dolci
-100 gr. Farina di Cocco bio Dr Goerg
-250 gr. carote bio già pulite
-200 gr. zucchero
-3 uova bio
-80 gr. olio di semi di girasole
-100 gr. succo d'arancia
-100 ml Bevanda alla Soia Alpro
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
-1 pizzico sale
PREPARAZIONE:
Pelate le carote e pesatele al netto dagli scarti; grattugiatele e mettetele all'interno del robot da cucina insieme all'olio di semi e al succo d'arancia. Frullate il tutto finchè non diventa una crema omogenea.
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite la purea di carote e mescolate con movimenti dal basso verso l'alto. Aggiungete gradatamente la farina di cocco e successivamente quella 00 miscelata con il lievito. Se l'impasto diventa troppo denso non disperate: aggiungete poco alla volta il latte di soia e mescolate con cura. Per ultimo aggiungete un pizzico di sale e mescolate nuovamente.
Oleate ed infarinate uno stampo per ciambellone (il mio era di silicone) e versatevi all'interno l'impasto, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Infornate in forno già caldo a 170-180°C per 40-45 minuti circa (fate la prova dello stuzzicadenti per controllare se il dolce è cotto). Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di uscire il dolce dallo stampo. Prima di servire, cospargete con dello zucchero a velo. Il dolce si mantiene perfettamente soffice per 2 giorni ma vederete che finirà in un baleno!!!
BUON APPETITO! ;)
16 commenti:
Che delizia questo ciambellone! Mia madre è intollerante al lattosio quindi questa ricetta presto sarà emulata :)
Uhmmm che delizia e che meraviglia, già dalla foto mi è venuta l'acquolina, assolutamente da provare!
questa ciambella ha proprio un aspetto delizioso, io in genere con le carota faccio al torta camilla ma voglio provare questa
che dolce dall'aspetto delizioso ..ne immagino la bontà ..inoltre è adatto a me che sono intollerante al lattosio ....grazie x la ricetta
Sai che preparo anche io spesso questo ciambellone??? la mia ricetta è un pò diversa, ma voglio provare la tua variante!
amo l'idea di una torta salutare. La tua ciambella sembra davvero squisita. mi hai fatto venire fame
Ma è bellissimo questo ciambellone, ottimo per ogni momento della giornata !
non mangio dolci, ma questo ciambellone che hai fatto e' un capolavoro!
Che delizia questo tuo ciambellone soffice.. devo assolutamente provarlo, sono sicura che a mio marito piacerà un sacco.. grazie per la ricetta!
un classico ma che piace sempre davvero a tutti!!!!
Non ho mai provato questa ricetta, sicuramente sarà squisita. Devo provare a farla
Ciao Giovanna, che bella ciambella!! Adoro questo genere di torte! Anche io poi condivido la scelta degli ingredienti BIO, confermo, la differenza si sente, anche tanto ;)
è davvero goduriosa questa torta alle carote e poi è cosi' soffice!!! ottimi i prodotti Alpro, li utilizzo anche io!
Ma che meraviglia questa ricetta! che fame mi hai fatto venire! complimenti a te!Brava
grande ciambellone... ha un piacevole aspetto e di sicuro è buonissimo..
complimenti brava e grazie
Ciao questa ciambella ha un aspetto delizioso immagino quindi il buon sapore, vorrei provarla a fare anche io siccome adoro questo tipo di dolce.
Posta un commento