mercoledì 24 febbraio 2016

Ciambellone all'Arancia ricoperto di Cioccolato Bianco e Fondente


Buongiorno a tutti e ben trovati! :) La ricetta di oggi è un golosissimo Ciambellone all'Arancia ricoperto con 2 tipi di Cioccolato (Bianco e Fondente) e in più arricchito con Scagliette di Cioccolato... Una vera goduria per i "Choco-Lovers"! ;)

Questa ricetta non contiene burro; ci sono persone che non sopportano il sapore del burro (come ad esempio il mio fidanzato) e quindi questo ciambellone è ideale per chi non può mangiare cibi con Lattosio (in questo caso dovrete omettere il Cioccolato Bianco). Provatelo, sono certa che vi piacerà!

INGREDIENTI (PER UNO STAMPO GRANDE):
-300 gr. farina 00 per dolci
-il succo di 2 arance
-250 gr. zucchero
-80 ml olio di semi di girasole
-3 uova bio
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
-la punta di 1 cucchiaino vanillina
-1 pizzico sale

Per Decorare:
-150 gr. gocce di cioccolato bianco
-2 cucchiai olio di semi di girasole
-70 gr. cioccolato fondente 80% di cacao (io Lindt)
-scagliette di cioccolato q.b.


PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente mettetevi le uova con lo zucchero e con le fruste elettriche montateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite gradatamente l'olio di semi, il succo delle 2 arance filtrato e aggiungete poca alla volta la farina miscelata con il lievito vanigliato. Mescolate con cura e per ultimo unite la vanillina e il pizzico di sale.
Continuate a mescolare con movimenti dal basso verso l’alto, quindi versate l’impasto in uno stampo per ciambellone oleato ed infarinato. Infornate in forno già caldo a 170°C per 40-45 minuti o comunque finchè infilando uno stuzzicadenti quest’ultimo ne uscirà asciutto.
Quando il ciambellone è cotto, uscitelo dal forno e lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente. Mentre aspettate, sciogliete a bagnomaria i due tipi di cioccolato.
Per sciogliere il cioccolato bianco, mettete le goccine in un pentolino insieme ai 2 cucchiai di olio di semi e fateli sciogliere a bagnomaria mescolando frequentemente. A parte sciogliete il cioccolato fondente senza aggiungere altro, sempre a bagnomaria.
Quando il ciambellone è freddo, capovolgetelo e decoratelo con il cioccolato bianco, poi con il cioccolato fondente e infine con le scagliette di cioccolato. Potete scegliere di consumarlo subito oppure attendete che il cioccolato si solidifichi.




BUON APPETITO! ;)

5 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma quanto golosa è questa ciambella e molto soffice e profumata !

Chicca ha detto...

ha un aspetto davvero invitante:) la voglio preparare per un the con le mie amiche, farò un figurone

Elena g ha detto...

Mi segno la ricetta del tuo godurioso ciambellone all'arancia, mi sembra di immaginare il profumo!

Barbara ha detto...

Mamma mia Giovanna, ti riesce bene tutto, ma sui dolci sei davvero insuperabile, fa venire l'acquolina in bocca, brava!

Unknown ha detto...

Che delizia il tuo ciambellone all'arancia ricoperto di cioccolato, mai provato prima, ma ora posso grazie alla tua ricettina!