giovedì 11 febbraio 2016

Torta al Cioccolato Senza Uova con Crema di Mascarpone per SAN VALENTINO


Ciao a tutti! Avete già iniziato a pensare al San Valentino? Se la risposta è no... Beh, mi dispiace per voi ma non temete, perchè ho qualche ricetta che sicuramente vi piacerà, quindi continuate a seguirmi perchè nei prossimi giorni qui sul blog non si parlerà d'altro che di San Valentino. ;-)

La torta al cioccolato senza uova e crema di mascarpone è un dolce molto d'effetto ideale per questa ricorrenza davvero speciale, ovvero la festa più attesa dell'anno da parte degli innamorati. Non illudetevi, perchè è molto facile da realizzare e ci vuole davvero pochissimo tempo per decorarla!

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DEL DIAMETRO DI 22 CM):
-200 gr. farina 00
-200 ml latte parz. scremato
-150 gr. cioccolato fondente
-150 gr. zucchero
-100 gr. burro
-1 bustina lievito vanigliato per dolci

Per la Crema di Mascarpone:
-200 gr. mascarpone
-3/4 cucchiai zucchero a velo
-Glitters di Zucchero colore rosso Decora


PREPARAZIONE:
Innanzitutto sciogliete 100 gr. di cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro tagliato a pezzetti. Quando i due ingredienti si sono fusi del tutto, mettete il pentolino da parte e lasciate intiepidire.
A parte in una ciotola capiente mescolate la farina, lo zucchero e il lievito vanigliato per dolci. Unite il cioccolato fuso col burro (ormai tiepidi) e il latte. Mescolate energicamente con la frusta. Rivestite una teglia a forma di cuore (possibilmente apribile) del diametro di 22 cm con carta da forno e versatevi l'impasto. Livellate bene con l'ausilio di un cucchiaio e distribuitevi all'interno i rimanenti 50 gr. di cioccolato fondente tritati grossolanamente. Fate affondare bene i pezzetti di cioccolato nell'impasto con le dita.
Infornate a 170°C per 40 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti. Fate attenzione perchè la torta deve restare un po' umida all'interno, quindi non preoccupatevi se lo stuzzicadenti non esce totalmente asciutto. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
Preparate adesso la crema di mascarpone mescolando quest'ultimo con lo zucchero a velo. Fate in modo che la crema non faccia i grumi. Versate la crema in una sac-à-poche con bocchetta a stella e decorate la torta in superficie. Decorate infine con i glitters di zucchero.
Ecco che la torta a forma di cuore è pronta, non vi resta che metterla in frigo fino al momento di servirla al vostro innamorato.
BUON APPETITO! ;)

3 commenti:

Ale ha detto...

Semplice, golosa e delicata.....perfetta!
A presto,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2016/02/pizza-margherita-lievitazione-lenta.html

Anna Santese ha detto...

assolutamente bellissima e deve essere anche molto ma molto buona!

Unknown ha detto...

Un attacco alla mia dieta con questa bellissima torta..quasi quasi dispiace mangiarla per come si presenta bene!