giovedì 25 agosto 2016

Risotto con Salmone Affumicato, Pesto di Pistacchio e Pomodorini


Ciao a tutti! La ricetta di oggi è un primo piatto cremoso e molto saporito, ideale da servire accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco siciliano come Inzolia, Grillo o Chardonnay.

L'ingrediente principale di questa ricetta è il Pesto di Pistacchio Sciara, un pesto realizzato con soli pistacchi siciliani di qualità.
Realizzare questo risotto è abbastanza semplice e il risultato è davvero ottimo... Vi consiglio di provarlo!
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-170 gr. riso per risotti
-80 gr. salmone affumicato norvegese
-10 pomodorini di Pachino
-1/4 cipolla bianca
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-25 ml vino bianco
-sale, brodo vegetale q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente, insieme a un mestolino d'acqua ed una foglia di alloro essicata (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando è dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino è stato assorbito del tutto, aggiungete 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente e mescolate con cura. Lasciate cuocere il risotto a fiamma moderata. A metà cottura, quando il brodo è stato assorbito quasi tutto, aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti e successivamente anche i pomodorini di Pachino tagliati a metà.

Mescolate frequentemente il risotto e quando è cotto toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il Pesto di Pistacchio. Mescolate energicamente e versate il risotto nei piatti da portata. Prima di servire decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

Il risotto con salmone affumicato, pesto di pistacchio e pomodorini deve essere consumato subito, la conservazione in frigorifero potrebbe compromettere il sapore finale del piatto.





BUON APPETITO! ;-)

7 commenti:

Shamira Gatta ha detto...

Che bel risotto, colorato e delizioso!

Dory-Mary ha detto...

QUESTO RISOTTO LO ADORO!BRAVISSIMA!

Unknown ha detto...

questo risotto deve essere davvero ottimo!
nuova lettrice con aggiunta a google + se ti va passa da me
https://zialinetta.blogspot.it/

Mary Laury ha detto...

un risotto colorato e adatto alla stagione estiva, di sicuro lo proverò. mi incuriosisce molto il pesto di pistacchio.

Polvere diSogni ha detto...

dall'aspetto molto inviatante, non rinuncerei mai a un risotto così.
segno la ricetta!
grazie e Complimenti anche questa volta!

Michy Px ha detto...

Favoloso il tuo risotto, ha dei colori stupendi e chissà che gusto unico! Da provare assolutamente grazie per la ricetta cara.

mammaargi ha detto...

Un risootto davvero appetitoso nel quale oltre all'abbinamento degli ingredienti hai curato anche l'aspetto che risulta davvero invitante. Le foto sono molto belle.