lunedì 7 novembre 2016

I Nocciolotti


Ciao a tutti e buon inizio di settimana! Oggi vi propongo una ricetta davvero deliziosa e di facile preparazione: i Nocciolotti.
Si tratta di una ricetta semplice da realizzare e davvero molto golosa, che piace sia ai grandi che ai bambini ed è ideale da servire per una colazione o merenda insieme ad una tazza di tè fumante.

Per questa ricetta ho utilizzato la buonissima Crema di Nocciole di Sciara, un'azienda che ormai chi mi segue da tempo conoscerà bene. Vi consiglio di provarli, sono dei dolcetti assolutamente deliziosi! :-)

INGREDIENTI (PER 3-4 PERSONE):
-2 confezioni da 190 gr. ciascuna di Crema di Nocciola Sciara
-150 gr. farina 00
-1 uovo bio
-granella di nocciole q.b.

PREPARAZIONE:
Prendete un'ampia ciotola (o insalatiera) e all'interno mettetevi il contenuto di 1 confezione di crema di nocciola e l'uovo. Utilizzando una frusta a mano, mescolate i 2 ingredienti fino a quando si sono completamente amalgamati fra loro.

Successivamente aggiungete la farina 00 poca alla volta, per evitare la formazione di grumi. Lavorate con le mani il composto e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponete a riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e suddividetelo in tante palline della grandezza di una noce. Posizionate i biscotti ben distanziati fra loro su una teglia ricoperta di carta da forno.
Al centro praticate una piccola fossetta, dove poi successivamente andrete a mettere la crema di nocciola. Potete utilizzare il manico di un cucchiaio di legno oppure un dito, in base alla grandezza che volete ottenere.

Infornate i biscotti in forno statico preriscaldato a 170°C per 10 minuti circa, non hanno bisogno di cuocere moltissimo!
Quando i biscotti sono cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Infine farciteli con la Crema di Nocciola Sciara e con della granella di nocciole tostate.




BUON APPETITO! ;-)

3 commenti:

Mila ha detto...

Che buoniiiiiiiiii

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Immagino quanto sono golosi questi nocciolotti e che profumino hanno fatto nella tua cucina !

Maria Caligiuri ha detto...

devono essere buonissimi *_*