mercoledì 22 marzo 2017

Torta di Albumi Profumata al Limone


Quante volte vi è capitato di avere in frigorifero degli albumi rimasti, probabilmente dopo aver preparato la Crema Pasticcera e non sapevate come utilizzarli? Ecco a voi una ricetta semplice ma buonissima e soprattutto profumatissima, grazie alla presenza dei limoni biologici siciliani (della Val di Noto) dell'azienda Minioto, con la quale ho intrapreso da pochissimo una nuova collaborazione.

Devo ammettere che i suoi limoni sono profumatissimi e raccolti proprio al momento della vendita e spedizione degli stessi, per garantire ai propri clienti un prodotto fresco e genuino.
E' possibile acquistare on-line i limoni biologici dell'azienda Minioto, per saperne di più cliccate QUI per accedere al sito.

Questa Torta di Albumi al Limone è un dolce soffice, fresco, leggero e profumato, ideale da consumare in qualsiasi momento della giornata come ad esempio a colazione oppure a merenda sorseggiando una tazza di tè fumante. Ottima anche per chi è intollerante al lattosio, poichè non contiene latte nè burro. Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER UNA TORTIERA DEL DIAMETRO DI 22 CM):
-200 gr. farina 00
-150 gr. zucchero
-150 ml acqua minerale
-100 ml olio di semi di girasole
-4 albumi bio
-1 bustina lievito vanigliato per dolci

PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente mettete lo zucchero, l’acqua minerale naturale, il succo di 1 limone biologico e l’olio di semi di girasole, infine amalgamate il tutto utilizzando una frusta a mano.

Aggiungete adesso la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato per dolci e anche la scorza grattugiata di 1 limone biologico, mescolate continuamente sempre utilizzando una frusta a mano, in modo da evitare la formazione di grumi.

A parte montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli delicatamente all’impasto, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. L’impasto dovrà apparire gonfio e spumoso.

Per ultimo versate l’impasto in una tortiera del diametro di 20-22 cm circa (più sarà larga la teglia, più bassa risulterà la torta) foderata con carta da forno oppure ben oleata ed infarinata. Infornate in forno statico a 175°C per circa 30 minuti, ricordatevi di fare la prova stuzzicadenti per verificare la cottura.

Nonappena la torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Prima di consumare, spolverizzatela con dello zucchero a velo vanigliato.




Seguite l'azienda Minioto su Facebook, per restare aggiornati sulle novità e sui prodotti disponibili... Cliccate QUI per visitare la Pagina Facebook dell'azienda.

BUON APPETITO! ;-)

1 commento:

Unknown ha detto...

Sembra davvero molto soffice la tua torta di albumi. Effettivamente mi succede che avanzano degli albumi, proverò a farla... Anche perchè il limone conferisce freschezza, brava!