Ciao a tutti/e e buon Sabato! La ricetta di oggi è un primo piatto cremoso e saporito, ottimo da servire per un'occasione speciale oppure semplicemente per un pranzo in famiglia; ideale da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco oppure con un prosecco.
Si tratta di una ricetta di facile preparazione ma che stupirà i vostri commensali per il suo gusto particolare. Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato i Pomodori Secchi Bio di Agriblea (che conoscerete molto bene, perchè li utilizzo spesso per le mie ricette) e colgo l'occasione per iniziare la mia collaborazione con l'azienda agricola Sommariva, situata nella Piana di Albenga e produttrice di un'ottimo olio e di conserve biologiche.
Vediamo insieme come si prepara questo appetitoso risotto.
-160 gr. riso
-4 cucchiai Crema di Rucola Selvatica Bio Sommariva
-80 gr. prosciutto cotto a cubetti
-1/4 cipolla bianca bio
-4 cucchiai Olio Extra Vergine d'Oliva "Cru Muela" Sommariva
-30 ml vino bianco
-1 foglia alloro essiccato
-sale, brodo vegetale, prezzemolo q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa tritate al coltello i pomodori secchi e teneteli da parte. Tagliate il prosciutto cotto a cubetti oppure a julienne (in base ai vostri gusti). Tenete anch'esso da parte e procedete con la preparazione del soffritto di cipolla.
Tritate finemente la cipolla bianca e mettetela in una pentola capiente insieme a 1 mestolino di acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate stufare la cipolla. Nonappena l'acqua è stata assorbita del tutto, aggiungete l'olio extra vergine d'oliva e fate soffriggere la cipolla.
Quando quest'ultima diventa dorata, unite il riso e mescolate con cura. Lasciatelo tostare per qualche minuto e aggiungete i pomodori secchi. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Bagnate adesso il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, quindi mescolate con cura e fate cuocere il risotto a fiamma medio-bassa per circa 12-15 minuti (controllate sempre i tempi di cottura riportati sulla confezione del riso).
Quando il riso è al dente e il brodo è stato assorbito interamente, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti e la crema di rucola, infine mescolate velocemente per amalgamare bene il tutto. Togliete infine la pentola dal fuoco, rimuovete la foglia di alloro e versate il risotto nei piatti da portata. Decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco e consumate subito.
BUON APPETITO! ;-)
5 commenti:
Un piatto di riso molto appetitoso !
Grazie cara! :-)
Ciao cara! Era da tanto che non passavo a trovarti...come sempre i tuoi piatti sono delle vere e proprie squisitezze!
Ciao Giusy, grazie mille per i complimenti e anche per essere passata a trovarmi! :-) Un abbraccio
Adoro il riso in tutte le salse...gustosissima ricetta!
Ho iniziato a seguirti, ti va di ricambiare? :) <3
https://amoriemeraviglie.blogspot.it/
Posta un commento