martedì 26 settembre 2017

Gateau di Patate con Funghi, Prosciutto Cotto, Mozzarella e Provola


Questo delizioso Gateau (noto anche come sformato di patate) è un'ottima idea per una cena in famiglia, sia consumato caldo e filante che freddo.

Il suo goloso ripieno comprende: funghi champignon trifolati, prosciutto cotto di qualità (coscia), mozzarella e provola dolce. La panatura è compatta e croccante grazie all'utilizzo di Impan, un prodotto firmato ARIOSTO composto da pangrattato arricchito con uova, per un risultato eccezionale! Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-1 kg. di patate
-200 gr. prosciutto cotto (coscia)
-100 gr. provola dolce a fette
-100 gr. mozzarella
-200 gr. funghi champignon
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-1 spicchio aglio
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato
-1 noce burro
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate con cura le patate, eliminando eventuali residui di terra e mettetele con la buccia all'interno di una pentola a sponde alte con abbondante acqua e 1-2 cucchiai di sale. Accendete il fuoco a fiamma vivace e nonappena l'acqua raggiunge il bollore abbassate la fiamma e fate cuocere le patate fino a quando infilzandole con uno stecchino risultano tenere.

Nel frattempo pulite e affettate i funghi champignon. In una padella mettete lo spicchio d'aglio schiacciato e i cucchiai di olio e.v.o.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e nonappena l'aglio diventa dorato aggiungete i funghi e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Successivamente abbassate la fiamma, aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere i funghi per circa 15 minuti.

Quando i funghi sono cotti rimuovete l'aglio, trasferiteli su un piatto e lasciateli intiepidire. Controllate la cottura delle patate e se sono cotte scolatele e fatele raffreddare velocemente sotto l'acqua corrente. Sbucciatele ancora tiepide e passatele allo schiacciapatate, fino ad ottenere una fine purea.

Aggiungete alle patate una presa di sale, un cucchiaio di olio e.v.o, il Grana Padano grattugiato fresco e se lo gradite del prezzemolo tritato. Con le mani umide amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere un composto soffice. Controllate la sapidità, per evitare di ottenere un gateau insipido!

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e oleatela per bene. Cospargetela interamente con uno o più cucchiai di Impan, quindi procedete con la preparazione del gateau.

Sempre con le mani umide, disponete all'interno della teglia uno strato omogeneo di patate, quindi distribuitevi sopra tutti i funghi (ben sgocciolati), uno strato di prosciutto cotto, uno di provola e infine uno strato di mozzarella.

Completate il gateau con un ultimo strato di patate e fate attenzione a sigillare bene i bordi. Oleate la superficie delle patate, infine spolverizzate con dell'altro Impan. Aggiungete qualche ciuffetto di burro, quindi infornate a 200°C per circa 45 minuti (forno statico).

Quando il gateau di patate è perfettamente dorato sia sopra che sotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo.

Questa portata può essere conservata in frigorifero per un massimo di 2 giorni dalla preparazione.





BUON APPETITO! ;-)

1 commento:

Mila ha detto...

Ottimo piatto completo!!!! Complimenti