sabato 23 dicembre 2017

Biscottini al Formaggio con Mousse di Olive Taggiasche e Pesce Spada Affumicato


Mancano appena 2 giorni al Natale! Siete davvero pronti? Avete organizzato tutto nel minimo dettaglio? Spero che la vostra risposta sia un bel Sì! In caso contrario, oggi vi propongo un antipasto da inserire facilmente nei vostri menu.

Questi deliziosi biscottini al formaggio sono ricoperti da una mousse fatta di formaggio spalmabile Philadelphia e olive taggiasche e completati con delle fettine di pesce spada affumicato. Facilissimi da realizzare, stupirete i vostri ospiti. Provateli e fatemi sapere! Vediamo, quindi, come realizzarli.
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
Per i Biscottini al Formaggio:
-100 gr. farina 00
-1 uovo bio
-1/2 cucchiaino pepe nero in polvere
-1/2 cucchiaino lievito in polvere per torte salate
-sale q.b.

Per la Mousse alle Olive Taggiasche:
-200 gr. formaggio spalmabile tipo Philadelphia

Per decorare:
-100 gr. pesce spada affumicato a fette sottili


PREPARAZIONE:
Per prima cosa dovete realizzare l'impasto per i biscottini al formaggio. All'interno del robot da cucina mettete la farina, il formaggio stagionato grattugiato fresco, il pepe, il lievito e infine una presa di sale. Il formaggio ha un alto livello di sapidità, per cui non aggiungete troppo sale!

Per ultimo aggiungete il burro freddo di frigorifero e tagliato a cubetti e anche l'uovo. Azionate il robot e frullate il tutto fino ad ottenere un composto solido e appiccicoso.

Trasferite l'impasto sul tavolo infarinato e impastate un po' per ottenere un panetto compatto, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e ponete a riposare in frigorifero per circa mezz'ora.

Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia sottile alta all'incirca 1 cm. Scegliete una formina che vi piace di più e ricavate tanti biscottini (ad esempio potete utilizzare uno stampino a forma di stella oppure di alberello). Con queste dosi potrete realizzare circa 35 biscotti al formaggio.

Posizionate i biscottini su una teglia ricoperta di carta da forno e infornateli in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti (o anche meno, dipende dalla potenza del vostro forno). Nonappena i biscotti sono dorati sia sopra che sotto sfornateli e lasciateli raffreddare.

Non preoccupatevi se togliendoli dal forno vi sembreranno morbidi, perchè quando saranno freddi diventeranno più solidi. Consiglio vivamente di realizzarli il giorno prima di consumarli.

Infine ecco come realizzare la Mousse alle Olive Taggiasche: nel bicchiere del minipimer mettete il formaggio Philadelphia e le olive taggiasche denocciolate e tritate grossolanamente. Frullate il tutto fino ad ottenere una mousse soda e senza grumi. Aggiungete un pizzico di sale ma senza esagerare.

Mettete la mousse di olive taggiasche in una sac-à-poche con bocchetta a stella e decorate i biscottini ormai freddi. Completate con delle fettine di pesce spada affumicato.
Potete consumare subito i biscotti oppure conservarli in frigorifero per al massimo 30-60 minuti prima di consumarli.




BUON APPETITO
E BUONE FESTE! ;-)

3 commenti:

Iole ha detto...

Auguri di Buon Natale e felice 2018 cara Giovanna!

Unknown ha detto...

Grazie cara Iole e buone feste anche a te! :)

My Tester Food ha detto...

Perfetti per l'antipasto di Capodanno :)
Ti va uno scambio d'iscrizioni ai followers e G+ ? Fammi sapere sul mio blog, sarò felice di ricambiare :)

My Tester Food