domenica 17 dicembre 2017

Lumaconi con Ragù cremoso di Vitellone e Zucca


Ciao a tutti e buona Domenica! La ricetta di oggi è un primo piatto ricco, cremoso e saporito, ideale da servire durante un pranzo in famiglia oppure per una ricorrenza speciale (ad esempio le festività natalizie).

Si tratta di un ragù di carne di vitellone arricchito con zucca e panna; quest'ultima conferisce cremosità al piatto e lo rende davvero speciale. Per questa ricetta ho utilizzato i Lumaconi biologici "linea Eletta" dell'azienda Spigabruna Bio, che utilizza solo grano qualità Senatore Cappelli, sono davvero ottimi e si mantengono al dente. Provateli!

Vediamo dunque come si prepara questa ricetta.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-250 gr. carne di vitellone
-200 gr. zucca già pulita
-150 ml panna da cucina
-1/4 cipolla bio
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-50 ml vino rosso
-1 pizzico noce moscata
-sale, brodo di carne q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa pulite accuratamente la zucca, che dovrà pesare 200 gr. al netto degli scarti. Lavate, quindi, la zucca e tagliatela a cubetti non troppo piccoli.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ai cucchiai di olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Nonappena quest'ultima diventa dorata, aggiungete la carne macinata di vitellone e fatela rosolare a fiamma vivace per 3-5 minuti.

Sfumate la carne con il vino rosso, mescolate e lasciatelo evaporare. Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il ragù con 1-2 mestolini di brodo di carne bollente, abbassate la fiamma e fate cuocere il ragù per circa 30 minuti, coprendolo con un coperchio. A metà cottura aggiungete un pizzico di noce moscata e rimescolate.

Trascorsi i 30 minuti, aggiungete la zucca a cubetti al ragù di vitellone e lasciate cuocere il condimento per altri 10 minuti. Nonappena la zucca è diventata tenera, unite la panna da cucina e mescolate con cura.

Lasciate insaporire il condimento per altri 5 minuti appena, evitando di portare al bollore la panna. Infine regolate di sale e tenete il condimento al caldo, fino a quando la pasta non è cotta.

Procedete con la cottura del lumaconi bio, scolateli al dente e conditeli con il ragù di vitellone, zucca e panna. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.




BUON APPETITO! ;-)

1 commento: