giovedì 22 febbraio 2018

Muffin salati con Filetti di Tonno sott'olio, Zucchine e Scamorza Affumicata

Tovaglioli Aperitivo Perla

Ciao a tutti e ben trovati! Nel post precedente vi ho spiegato come realizzare un piccolo buffet romantico per festeggiare San Valentino (se vi siete persi il post cliccate QUI) e oggi vi propongo una ricetta sfiziosa che ne faceva parte ma può essere realizzata in qualsiasi periodo dell'anno.

Questi deliziosi e soffici muffin salati con filetti di tonno sott'olio, zucchine e scamorza affumicata sono ideali da servire come antipasto durante una cena in famiglia oppure per un buffet freddo/aperitivo in compagnia.

Possono essere preparati in anticipo e consumati successivamente, poichè si conservano perfettamente a temperatura ambiente per al massimo 10 ore (dopo è meglio metterli in frigorifero o surgelarli). Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 12 MUFFINS):
-200 gr. farina 00
-3 uova bio
-2 zucchine genovesi piccole
-100 ml latte parzialmente scremato
-100 gr. scamorza affumicata
-70 ml olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
-1/2 bustina lievito istantaneo per torte salate
-1 pizzico sale
-1 pizzico pepe nero

PREPARAZIONE:
In una ciotola di medie dimensioni mettete gli ingredienti secchi ovvero la farina, un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero in polvere e infine il lievito istantaneo per torte salate. Utilizzando un cucchiaio, mescolate bene tutti gli ingredienti.

In un'altra ciotola o piatto fondo sbattete leggermente le uova (a temperatura ambiente); aggiungete gradatamente il latte parzialmente scremato, l'olio e.v.o. e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate per bene gli ingredienti liquidi e successivamente versateli nella ciotola degli ingredienti secchi.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti fra loro, utilizzando una frusta a mano e facendo attenzione che non si formino dei grumi.

Lavate accuratamente le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Unite le zucchine all'impasto e mescolate per bene. Sgocciolate i filetti di tonno e aggiungete anch'essi all'impasto. Infine tagliate la scamorza affumicata a cubetti e unitela agli altri ingredienti.

Versate l'impasto negli stampini per muffin foderati con i pirottini di carta e fate attenzione a non superare i 2/3 della capienza. Infornate i muffin salati in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando saranno perfettamente dorati.

Quando sono cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di consumarli. Ottimi sia tiepidi che freddi.

Tovaglioli Aperitivo Perla

Tovaglioli Aperitivo Perla


Con questa ricetta inizio ufficialmente la mia collaborazione con l'azienda Flott Spa, che è siciliana proprio come me! Continuate a seguirmi, perchè prestissimo troverete tante appetitose ricette con i loro prodotti!

Seguite l'azienda su Facebook e non perdetevi le loro ricette che troverete QUI!

BUON APPETITO! ;-)

3 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Belli da vedere e tanto buoni !

Giovanna LB ha detto...

Grazie mille Andreea! :)

Günther ha detto...

Dei muffin ricchi di sapore un ottima idea come antipasto