lunedì 26 marzo 2018

Gateau di Patate con Speck, Funghi e Mozzarella


Ciao a tutti e buon inizio di settimana! La ricetta di oggi è un secondo piatto ideale da servire durante una cena in famiglia; una portata sfiziosa che piace a tutte le età, perchè preparata con ingredienti semplici e genuini.

Questo gateau di patate ha un ripieno filante e appetitoso, grazie alla presenza della mozzarella che ho ordinato sul sito Dispensa Lucana, uno shop on-line dove si possono acquistare prodotti gourmet della Basilicata. Mi raccomando, andate a dare un'occhiata e non ve ne pentirete! ;-)

Vediamo insieme come realizzare questa sfiziosa ricetta...

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-800 gr. patate
-100 gr. speck
-200 gr. Bocconcini di Mozzarella Granolat - Dispensa Lucana
-300 gr. funghi champignon
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato fresco
-olio extra vergine d'oliva bio siciliano q.b.
-sale, pangrattato q.b.

PREPARAZIONE:
 Innanzitutto lavate con attenzione le patate, eliminando eventuali residui di terra e mettetele con tutta la buccia all'interno di una pentola a sponde alte, con abbondante acqua e 1-2 cucchiai di sale.

Accendete il fuoco a fiamma vivace e nonappena l'acqua raggiunge il bollore abbassate leggermente la fiamma e fate cuocere le patate fino a quando infilzandole con uno stecchino risulteranno tenere.

Nel frattempo pulite e affettate i funghi champignon. In una padella mettete uno spicchio d'aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio e.v.o.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena l'aglio diventa dorato unite i funghi e fateli saltare a fiamma vivace. Successivamente abbassate la fiamma, regolate di sale e lasciate cuocere i funghi per circa 15 minuti.

Quando questi ultimi sono cotti rimuovete l'aglio, trasferiteli su un piatto e lasciateli intiepidire. Controllate la cottura delle patate, se sono cotte scolatele e lasciatele raffreddare velocemente sotto l'acqua corrente. Sbucciatele ancora tiepide e passatele allo schiacciapatate, fino ad ottenere una purea.

Aggiungete alle patate una presa di sale, un cucchiaio di olio e.v.o, il Grana Padano grattugiato fresco e se lo gradite del prezzemolo tritato. Con le mani umide amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere un composto soffice. Controllate la sapidità, per evitare di ottenere un gateau insipido!

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22 cm e oleatela per bene. Cospargetela interamente con uno o più cucchiai di pangrattato, quindi procedete con la preparazione del gateau.
Sempre con le mani umide, disponete all'interno della teglia uno strato omogeneo di patate, quindi distribuitevi sopra i funghi ben sgocciolati, uno strato di speck e infine uno strato di mozzarella tagliata a fettine.

Completate il gateau con un ultimo strato di patate e fate attenzione a sigillare bene i bordi. Oleate la superficie, infine spolverizzate con dell'altro pangrattato e infornate a 200°C per circa 40 minuti (forno statico).

Quando il gateau è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo.
Questa portata può essere conservata in frigorifero per un massimo di 2 giorni dalla preparazione.




BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: