lunedì 31 dicembre 2018

Penne di Farro con Salsiccia, Pomodorini e Granella di Pistacchio


Buon inizio di settimana! Questa è l'ultima ricetta del 2018 e oggi vi propongo un primo piatto molto appetitoso e realizzato con ingredienti genuini 100% siciliani, a cominciare dalla buonissima pasta di farro Masseria Raciti.
Una portata ideale da servire durante un pranzo in famiglia, ottima anche durante le festività natalizie, da accompagnare con un calice di buon vino rosso siciliano (ad esempio Nero d'Avola oppure Merlot). Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile per un risultato davvero appetitoso.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-200 gr. salsiccia di suino dei Nebrodi
-10 pomodorini di Pachino IGP
-1/4 cipolla
-4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-30 ml vino rosso
-1 cucchiaio granella di pistacchio siciliano
-brodo di carne, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Sbriciolate la salsiccia di suino e tenetela momentaneamente da parte; tritate finemente la cipolla e trasferitela in un pentolino capiente insieme ai cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi fate soffriggere la cipolla.

Non appena la cipolla è diventata dorata, unite la salsiccia di suino e fatela rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumatela con il vino rosso e lasciatelo evaporare.

Bagnate la carne con un mestolino di brodo ben caldo, coprite con un coperchio e lasciatela cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungete i pomodorini di Pachino tagliati a pezzetti, mescolate con cura e regolate di sale (se necessario). Quando il condimento è pronto, tenete al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le penne rigate di farro in abbondante acqua salata, quindi scolatele al dente e conditele con la salsiccia e i pomodorini. Versate la pasta nei piatti da portata mentre è calda, decorate con della granella di pistacchio siciliano e consumate subito la portata.





Se questa ricetta vi è piaciuta, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook.
Avete realizzato una mia ricetta e vi è piaciuta? Condividetela su Facebook o Instagram e non dimenticate di inserire l'hashtag #latavolaallegra.

BUON APPETITO E FELICE ANNO NUOVO! ;-)

2 commenti:

cecilia ha detto...

davvero invitanti! Complimenti e buon anno dalla tua follower nuova di zecca Cecilia (Frizzi e Pasticci)

Giovanna LB ha detto...

Ciao Cecilia, ti ringrazio molto. A presto! :)