mercoledì 23 gennaio 2019

Foglie d'Ulivo Bicolore con Ragù di Carne e Zucchine


Ben trovati! La ricetta di oggi è un primo piatto ricco e molto gustoso, ideale da servire durante un pranzo domenicale in famiglia e perfetto per qualsiasi ricorrenza speciale.
Si tratta di una portata di facile preparazione, ottima da accompagnare con un calice di buon vino rosso (ad esempio Lambrusco oppure Nero d'Avola).

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato il formato di pasta Foglie d'ulivo Bicolore, che potrete acquistare anche voi nello shop Dispensa Lucana. Vediamo dunque come preparare questo primo piatto.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-190 gr. Foglie d'ulivo Bicolore Dispensa Lucana
-1 zucchina genovese
-300 ml passata di pomodoro
-1 cucchiaio polpa di pomodoro
-200 gr. carne macinata divitello
-1/4 cipolla
-30 ml vino rosso
-1 pizzico noce moscata in polvere
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla, quindi trasferitela in una pentola di medie dimensioni; aggiungete l'olio e.v.o. e 1 foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate soffriggere la cipolla.

Quando quest'ultima sarà dorata, unite la carne macinata di vitello e fatela rosolare a fiamma vivace. Dopo poco aggiungete anche la zucchina a cubetti e mescolate con cura. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.

Non appena il vino è evaporato del tutto, aggiungete la polpa di pomodoro e successivamente anche la passata. Quest'ultima dovrà essere piuttosto liquida, poichè durante la cottura del ragù tenderà a diventare più densa.

Regolate di sale e aggiungete un pizzico di noce moscata in polvere, quindi fate cuocere il ragù di carne e zucchine a fiamma bassa per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungete un po' di pepe e tenete il condimento al caldo.

Procedete infine con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando raggiungerà il bollore tuffatevi le foglie d'ulivo bicolore. Fate cuocere la pasta mescolando di tanto in tanto, scolatela al dente e conditela con il ragù. Consumatela ben calda.





Se questa ricetta vi è piaciuta, seguitemi anche sulla Pagina Facebook, per essere sempre aggiornati sulle ultime novità.
Avete realizzato una mia ricetta? Condividetela sui vostri canali social (Facebook oppure Instagram) e non dimenticate di utilizzare l'hashtag #latavolaallegra.

BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che meraviglia di piatto !

Antro Alchimista ha detto...

Quel formato di pasta garba tanto a mio figlio, ottimo proposto con un ragù di carne e zucchine per un piatto completo e a tutto gusto. Buona serata :)