lunedì 11 febbraio 2019

Torta di Mele Marmorizzata


Buon inizio di settimana! Oggi vi propongo un dolce soffice, goloso e profumato, perfetto sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.
Questa torta di mele marmorizzata è una variante della classica torta di mele che le nostre mamme e nonne ci preparavano sin da piccoli. Grazie alla presenza del cacao, infatti, questo dolce è ancor più goloso!

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato le buonissime mele di MelaPiù, perfette sia per uno spuntino che per la preparazione di ottimi dolci home-made!




Vediamo insieme come realizzare questa deliziosa torta e qualche piccolo consiglio per un risultato perfetto.

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DA 22 CM):
-250 gr. farina 00
-2 uova bio
-150 gr. zucchero
-90 gr. olio di semi di girasole
-90 ml latte parz. scremato
-2 cucchiai cacao amaro in polvere
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
-zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:
In una ciotola di medie dimensioni mettete le uova intere e lo zucchero. Montate i 2 ingredienti utilizzando lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Versate gradatamente la farina setacciata con il lievito per dolci, quindi mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Unite a filo l'olio di semi di girasole e dopo poco anche il latte parzialmente scremato (a temperatura ambiente). Assicuratevi che non si formino dei grumi, quindi dividete l'impasto in 2 ciotole.

In una delle 2 ciotole aggiungete il cacao amaro in polvere e mescolate per bene. Solo se necessario, potrete aggiungere un po' di latte (se l'impasto dovesse diventare troppo solido). Prendete una teglia a cerniera del diametro di circa 22-24 cm, oleatela e infarinatela per bene.

Versate una parte dell'impasto chiaro e alternatelo con quello al cacao, fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con delle fettine di mela posizionate a raggiera, quindi cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.

Al termine della cottura fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è pronto. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di estrarla dalla teglia. Decorate con dello zucchero a velo vanigliato e consumate la torta.





Vi è piaciuta la mia ricetta? Bene, allora seguitemi anche sulla Pagina Facebook, per essere sempre aggiornati sulle ultime novità!
Avete realizzato una mia ricetta? Condividetela su Facebook oppure Instagram e non dimenticate di inserire l'hashtag #latavolaallegra.

BUON APPETITO! ;-)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Neat blog! Is your theme custom made or did you
download it from somewhere? A design like yours with a few simple tweeks
would really make my blog stand out. Please let me know where you got your theme.
With thanks

Giovanna LB ha detto...

Hi there! Everything you see in this blog is created my me. Theme, layout and photos are created by me. Have a nice day!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bella da vedere e tanto golosa !