martedì 9 giugno 2020

Focaccia Vegetariana da Aperitivo



Buon Martedì a tutti! La ricetta di oggi è un lievitato soffice e gustoso, ideale da servire durante un aperitivo in compagnia di amici e ottimo se accompagnato da un calice di buon vino bianco (oppure prosecco).

Si tratta di una focaccia vegetariana colorata e ricca di ortaggi, perfetta non soltanto per chi segue questo regime alimentare. Questo prodotto da forno si prepara in poco tempo e il risultato è davvero soddisfacente. Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 4-6 PORZIONI):
-250 gr. Farina 0
-250 gr. Farina 00
-15 gr. Lievito di birra fresco
-300 ml acqua tiepida
-50 ml olio extra vergine d'oliva
-35 gr. Zucchero
-18 gr. Sale

Per Farcire:
-10 pomodorini di Pachino
-3 zucchine genovesi
-3 funghi champignon
-2 peperoni
-2 cipolle
-Parmigiano Reggiano grattugiato, sale, olio q.b.

PREPARAZIONE:
In una grande ciotola mettetevi le due tipologie di farina e mescolatele utilizzando un cucchiaio. Al centro praticate un piccolo buco, dove andrete a sbriciolare il lievito di birra fresco.
Sciogliete quest'ultimo con un po' di acqua tiepida, quindi aggiungete lo zucchero, l'olio e.v.o. e infine il sale.

Amalgamate per bene il tutto, versando gradatamente tutta l'acqua. E' importante che l'acqua non sia troppo calda, altrimenti si potrebbe compromettere la lievitazione.
Non appena avrete ottenuto un composto denso e appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti.

Quando l'impasto sarà diventato soffice ed elastico, rimettetelo nella ciotola e copritelo con della pellicola per alimenti. Ponete a lievitare l'impasto in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria per circa 1 ora e mezza. Nel frattempo cuocete le verdure.

Affettate le cipolle e mettetele in una padella con 50 ml circa di acqua; accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate stufare le cipolle. Quando l'acqua sarà evaporata, aggiungete un paio di cucchiai di olio e.v.o. e fatele soffriggere per circa 5 minuti. Al termine della cottura, regolate di sale e trasferite le cipolle su un piatto per farle raffreddare.

Nella stessa padella saltate le zucchine (precedentemente tagliate a rondelle) con un filo d'olio e.v.o. A cottura ultimata aggiungete un pizzico di sale. Prendete adesso i peperoni e, dopo averli lavati accuratamente, tagliateli a striscioline e grigliateli. Le altre verdure rimaste (ovvero i funghi champignon e i pomodorini di Pachino) verrano utilizzate a crudo.

Quando l'impasto sarà lievitato correttamente, stendetelo delicatamente con le mani unte di olio. Formate un rettangolo di circa 30-35 cm sul lato più lungo. Posizionate l'impasto su una teglia ben oleata e distribuitevi sopra le verdure (sia cotte che crude). Aggiungete un filo d'olio e.v.o. e, se lo gradite, anche una spolverizzata di origano.

Ponete nuovamente a lievitare per circa 20 minuti. Trascorsa la seconda lievitazione, cuocete la focaccia vegetariana in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 25-30 minuti. Circa 5 minuti prima del termine della cottura, estraete la teglia dal forno e spolverizzate la focaccia con il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.
Infornatela nuovamente, fino a quando risulterà dorata in superficie. Infine sfornate la focaccia e consumatela ben calda (oppure tiepida).

Conservazione: questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, tuttavia è consigliabile scaldarla in forno al momento di consumarla.



BUON APPETITO! ;-)

4 commenti:

Greta G. ha detto...

Come si dice.... un pezzo tira l'altro..perfetta da abbinare ad un buon bicchiere di vino.... magari di bollicine....

Greta G. ha detto...

Giovanna io ti seguo molto volentieri anche sulla pagina facebook..... Mi piacciono sempre tanto le tue ricette, sia per gli ingredienti che utilizzi sia per come presenti i piatti..... sei davvero brava.
Questa focaccia vegetariana è perfetta per un aperitivo con le bollicine.... una fetta tira l'altra.....

mary pacileo ha detto...

Questa è una delle mie pizze preferite, devo proprio provare a farla anche io così

Hey Moody ha detto...

Questa focaccia vegetariana ha un aspetto davvero invitante ed è perfetta per i miei famosi aperitivi con le amiche ^^