L'Azienda Agricola QUAQUARINI FRANCESCO si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese in provincia di Milano.
I suoi fondatori (Francesco e la moglie Liliana) hanno dato vita a un'azienda che, col tempo, è cresciuta ed è divenuta importante. Oggi, pur essendo sempre presenti nelle decisioni aziendali, hanno passato il testimone ai 2 figli (Umberto e Maria Teresa), che gestiscono con impegno e passione la propria attività.
Come avrete capito, è un'azienda a conduzione familiare. Tutti i componenti sono impegnati nella gestione e ricoprono differenti ma importanti mansioni, al fine di poter proporre in maniera costante dei vini di alto livello (sia dal punto di vista qualitativo che di bontà) ai propri consumatori.
I punti di forza dell'Azienda Agricola QUAQUARINI FRANCESCO:
- Il rapporto qualità/prezzo;
- Vini ottenuti da Agricoltura Biologica;
- Enologo di famiglia e, quindi, sempre presente ed attento alla qualità delle materie prime;
- Vini della tradizione locale.
Attualmente l'azienda è estesa su circa 60 ettari di terreno nel quale sono coltivate le viti. Questi terreni sono di varia struttura: quelli sabbiosi, con forte pendenza ed esposti verso Ovest sono destinati alla produzione di vini rossi giovani molto profumati e di buon corpo, mentre i terreni molto più complessi di formazione calcarea ed argillosa con esposizione a Sud-Ovest sono destinati alla produzione di vini dalla forte personalità e struttura, con tempi di invecchiamento molto importanti, come il Buttafuoco Vigna Pregana.
L'Azienda Agricola QUAQUARINI FRANCESCO ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti; il premio più recente, ad esempio, è quello sulla Qualità/Prezzo conferitogli dalla Guida Berebene 2013 del Gambero Rosso. Gli altri premi e riconoscimenti ricevuti dall'azienda sono visionabili cliccando QUI.
I prodotti dell'Azienda Agricola QUAQUARINI FRANCESCO sono tanti e adatti anche ai palati più esigenti; potete dare un'occhiata alla vasta scelta cliccando QUI. Nelle foto che seguono vi mostro 3 dei suoi migliori vini. Vediamoli insieme nel dettaglio...
Buttafuoco DOC (Denominazione di Origine Controllata) è un vino secco frizzante dal colore rosso rubino. Il suo profumo è fine ed intenso, con lievi sfumature speziate. Per quanto riguarda il sapore, ha un'ottima struttura, una leggera tannicità con una lunga persistenza.
Particolarmente indicato con secondi piatti a base di carni rosse, eccellente con gli stufati. Grado alcolico: 12,5% VOL. Temperatura di servizio: 16°C.
Sangue di Giuda è uno spumante dolce frizzante, anch'esso DOC (Denominazione di Origine Controllata). Dal colore rosso brillante e dal profumo vinoso, fragrante e di confettura. Al palato è frizzante, persistente e di buon corpo.
Ottimo come aperitivo e con tutti i tipi di dolci, macedonia di frutta e formaggi. Da servire per stupire! Grado alcolico: effettivo 7% VOL. totale 13% VOL. Temperatura di servizio: 8-10°C.
Il Pinot Nero DOC (Denominazione di Origine Controllata) è un vino dal colore brillante giallo paglierino. Il suo profumo è delicatamente fruttato e persistente; dal sapore secco ed armonico, fresco ed elegante.
Ottimo con antipasti, risotti e piatti di pesce con salse delicate. Grado alcolico: 11,5% VOL. Temperatura di servizio: 8°C.
Conoscete già i vini dell'Azienda Agricola QUAQUARINI FRANCESCO? Se sì, qual è il vostro preferito?
Se invece non li conoscete ancora, vi consiglio di visitare il sito dell'azienda cliccando QUI, dove troverete tante informazioni sui prodotti. Nei prossimi giorni vi mostrerò i miei abbinamenti a questi ottimi vini.
23 commenti:
ne ho sentito parlare di questo marchio ma non l'ho mai assaggiato... forse è arrivata l'ora! Laura
farai degli ottimi brindisi :)
non conosco questa azienda mi hai incuriosito ciao rosa
devo riconoscere che hanno un ottimo assortimento di vini!
un'azienda che si dimostra seria e con una bella scelta di tipologie tra cui scegliere! Laura P.
adoro il sangue di giuda, un vino eccellente
Questi vini sembrano davvero ottimi, l'azienda mi ispira sa proprio di " famiglia "
Le piccole aziende, quelle come Quaquarini, a conduzione familiare, sono quelle che preferisco perchè mantengono la tradizione e i prodotti sono genuini.
c'è solo l'imbarazzo della scelta!!!
col sangue di giuda ho un sacco di bei ricordi di gioventù hehhehehe
Le piccole aziende a conduzione familiare producono ottimi vini. Buona settimana Daniela.
conosco il brand ma nn bevendo vini, nn ho mai assaggiato un loro vino..cmq ottimo brand
non avevo mai sentito parlare di quest'azienda..mi ispira il ''sangue di giuda'' :)
devono essere divini e buonissimi.
Sicuramente a provare questi vini! Amo molto il pinot nero!
A leggere questo blog mi sono già ubriacata ahahahahahhahhaha
devono essere dei vini ottimi :)
non conosco questi vini ma già le bottiglie sono bellissime da vedere! vado a visitare il sito!
sono davvero ottimi questi vini, io adoro il sangue di Giuda!!
sono curiosissima di provarli graziee
Complimenti per la collaborazione, è una bella azienda mi piacerebbe assaggiare questi vini!
sembrano ottimi questi vini
Sempre belle e meritate collaborazioni :*
Posta un commento