lunedì 11 agosto 2014

Pizza Soffice con Tonno e Cipolla e... BUONE VACANZE!

Tagliere in Legno Eccomi - GP&me

Buon inizio di settimana! Molti di voi sono già in vacanza, altri si stanno recando presso determinate mete turistiche e altri ancora, come me, aspettano il week-end di Ferragosto per godersi un po' di relax. Questo sarà il mio unico post della settimana: riprenderò a postare dal 18 Agosto. Ad ogni modo voglio augurare a tutti voi delle BUONE VACANZE E BUON FERRAGOSTO! :)

Che sono una patita della pizza lo sapete già. Avete mai provato la PIZZA CON TONNO & CIPOLLA? Ma che ve lo chiedo a fare... E' una variante classica, amata da grandi e piccini. Vi consiglio di provare a farla con il Tonno all'Olio Extra Vergine d'Oliva Nostromo... Vi stupirà.

INGREDIENTI (PER 1 TEGLIA RETTANGOLARE GRANDE):
-250 gr. farina manitoba
-250 gr. farina 00
-325 ml acqua
-25 gr. lievito di birra fresco
-50 gr. zucchero
-50 gr. margarina ammorbidita
-18 gr. sale

Per Farcire:
-500 ml passata di pomodoro
-250 gr. Tonno in Olio Extra Vergine d'Oliva Nostromo
-250 gr. mozzarella fior di latte
-2 cipolle bianche grandi
-sale, origano, olio extra vergine d'oliva q.b.

PREPARAZIONE:
In una citola capiente miscelate le due farine e praticate un buco al centro dove posizionerete il lievito briciolato. Versate un po' d'acqua tiepida e sciogliete il lievito, successivamente aggiungete lo zucchero, il sale ed infine la margarina tagliata a cubetti e ammorbidita. Aggiungete gradatamente tutta l'acqua e iniziate ad impastare, fino a formare una palla liscia ed elastica (ci vorranno circa 10 minuti). Se utilizzate l'impastatrice, lavorate l'impasto per 10-15 minuti a velocità media, finchè l'impasto si stacca dalla ciotola ed è elastico.
Rimettete l'impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare per circa 1 ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e stendetelo sulla teglia direttamente con le mani unte d'olio. Livellatelo bene, quindi versatevi sopra la passata di pomodoro ed infornate a 200°C per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo, uscite la teglia dal forno, distribuite il tonno sott'olio sgocciolato, la cipolla tagliata a rondelle ed infine la mozzarella tagliata a cubetti. Infornate nuovamente, sempre a 200°C per altri 10 minuti o comunque finchè la pizza appare dorata sotto e la mozzarella diventa filante.
Sfornate, spolverizzate con origano ed aggiungete un filo d'olio e.v.o. Consumate calda o tiepida.

Tagliere in Legno Eccomi - GP&me

Tagliere in Legno Eccomi - GP&me

BUON APPETITO! ;)

14 commenti:

Unknown ha detto...

stupenda questa pizza io non l'ho mai mangiata così... deve essere gustosissima... e inerente alla stagione... grazie della ricetta

Unknown ha detto...

Ciao cara, non vedo l'ora di rileggerti dopo il 18 e ti auguro buone vacanze!!!!!!!! Questa pizza è super gustosa....la preparo spesso a mio marito...ed utilizzo anche io il tonno Nostromo..ma aggiungo abbondante cipolla (il maritino è un cipollaro)!!!!

Ely ha detto...

Ma grazie caraaa! Buone vacanze e buon ferragosto a te! Intanto rubo subito un pochetto di questa pizza celestiale ;))) Smuacck!

Barbara Palermo ha detto...

Ormai sei diventata bravissima anche con le pizze, anche in foto sono così appetitose!!! Buone vacanze, a presto rileggerti!

Eleonora f ha detto...

che delizia la tua pizza! io ho provato cipolle e salsiccia secca, questa ancora mi manca!

Unknown ha detto...

mhmm che bontà la tua pizza, tonno e cipolla non l'ho mai provata, ma sai mi ha proprio ingolosita!!proverò a farla!

Unknown ha detto...

Golosissima questa pizza, mi piace molto l'abbinamento tonno e cipolle... brava!!!
Buone vacanze...

Michy Px ha detto...

Mamma che bontà! Io vivrei di pizza, questo è il gusto preferito da mio marito a me piace con il salame piccante, per fortuna con la pizza si possono realizzare varianti diversi per tutti i gusti.

Alessia ha detto...

ma sai che mi hai dato una splendida idea!voglio provarla assolutamente!

stefania bezzoli ha detto...

Assolutamente impagabile e gustosa questa tua pizza, si vede che è molto morbida e l'hai farcita in modo veramente egregio...

Unknown ha detto...

Che delizia di pizza

Cultureandtrend Blog

Carmine ha detto...

una pizza molto interessante

Sabrina Rabbia ha detto...

ottima la pizza!!!!!,i fai venire una fame!!!!interessante il tuo blog, voglio seguirlo, percio' m'iscrivo tra i tuoi lettori fissi, se ti va fai un salto da me, ti aspetto. Ciao Sabry

Mila ha detto...

Davvero molto invitante. Buone vacanze sperando che tu riesca a trovare bel tempo!!!!