lunedì 16 febbraio 2015

Cuore di Danubio alla Crema Bicolore (Sofficissimo!)


Buon inizio di settimana!
Lo so, lo so... San Valentino si è concluso da poco ma io non ho avuto la possibilità di condividere questa ricetta prima di oggi. Vi avevo già mostrato il mio Danubio alla Nutella QUI ma quello che vi propongo oggi è una carinissima idea per San Valentino, infatti è a forma di cuore! :)

Ho utilizzato uno stampo a cerniera apribile a forma di cuore firmato GP&me, che potete acquistare anche voi cliccando QUI.
Ho farcito il mio Danubio con della crema spalmabile bicolore: davvero golosissima!!! Non mi resta che consigliarvelo... Il vostro/a partner rimarrà a bocca aperta!

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DEL DIAMETRO DI 22 CM):
-300 gr. farina manitoba
-200 gr. farina 00
-1 cubetto lievito di birra fresco (25 gr.)
-320 ml latte parzialmente scremato
-100 gr. zucchero
-50 gr. burro ammorbidito
-18 gr. sale

Per il Ripieno:
-400 gr. circa crema spalmabile bicolore

Per Decorare:
-1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte
-zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:
Miscelate le due farine e disponetele a fontana all'interno di una ciotola capiente e al centro sbriciolatevi il lievito. Sciogliete quest'ultimo con un po' di latte tiepido e aggiungetevi lo zucchero, il sale ed infine il burro ammorbidito tagliato a cubetti.
Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungendo gradatamente tutto il latte. Cominciate ad impastare sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti o comunque finchè l'impasto diventerà elastico e soffice. Se utilizzate l'impastatrice (come ho fatto io), dopo aver amalgamato tutto gli ingredienti, azionate alla velocità 1 ed iniziate ad impastare, trascorsi i primi 5 minuti, aumentate la velocità a 2 e quando l'impasto si stacca con facilità dalla ciotola significa che è pronto.
Rimettetelo nella ciotola e, coperto da uno strofinaccio umido, ponete al caldo a lievitare fino al raddoppio di volume (all'incirca 1 ora e mezza).
Trascorso il tempo di lievitazione, suddividete l'impasto in 12 palline della stessa dimensione. Stendete con le mani ciascuna pallina formando un dischetto non troppo sottile, posizionatevi al centro un cucchiaino di crema spalmabile e chiudete delicatamente il dischetto formando una pallina, che andrete a posizionare su una teglia oleata facendo attenzione che la chiusura sia rivolta verso il basso. Ripetete l'operazione per tutte le palline di impasto e posizionatele un po' distanti sulla teglia, quindi ponete nuovamente a lievitare per 30 minuti circa.
Trascorsa la seconda lievitazione, noterete che le palline si sono attaccate tra loro (ed è normale, tranquilli!). Spennellate delicatamente ciascuna pallina con l'uovo leggermente sbattuto ed il latte, infornate a 180°C per 30 minuti circa. Se il Danubio si colora un po' troppo in superficie, coprite con della carta stagnola a metà cottura. Sfornate e lasciate intiepidire. Cospargete con dello zucchero a velo e servite.

N.B.
Con queste dosi potete fare anche un Danubio con più palline. A me è rimasto un po' di impasto ed ho preparato delle brioches.



BUON APPETITO! ;)
 

22 commenti:

Teresa ha detto...

Bellissimo questo Cuore di Danubio alla Crema Bicolore, mi procurerò uno stampo a cerniera apribile a forma di cuore GP&me e proverò questa deliziosa ricetta... un complimento hai scritto la ricetta in modo chiaro ed esauriente! Grazie ... spero mi riesca bello come il tuo :) ciao

in cucina con lety ha detto...

è bellissimo e molto goloso...hai avuto davvero una bellissima idea...e poi è sofficissimo :P

Dafne Righetti ha detto...

Le immagini rendono bene l'idea di morbidezza di questo dolce. Il Danubio ha sempre stuzzicato sia la mia golosità che la curiosità di provare a farlo, ma fino ad ora non ho soddisfatto né l'una né l'altra; rimedierò seguendo la tua ricetta. E complimenti, l'aspetto è divino!

Polvere diSogni ha detto...

ma se è così soffice e buono dalle foto immagino il risultato dal vivo! super goloso! Complimenti!

Unknown ha detto...

sul tuo blog trovo sempre delle ricette prelibate, questo danubio oltre ad essere molto soffice avrà un sapore unico ed inimitabile

Ombretta ha detto...

Un cuore super golosoooo,mi segno subito la ricetta cara amica ,un bacione e buona giornata ^_^

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Si nota che è soffice e anche molto goloso e pi, fatto a mo di cuoricini, anche scenografico !

Elena g ha detto...

Molto invitante cara, credo di poterla preparare anche in altre occasioni e non solo per S. Valentino!

cucinaconimma ha detto...

Carinissimo il tuo danubio con la crema spalmabile bicolore. Dalla foto si capisce che è molto soffice e che altro dire ? Non te ne è avanzato un po???

Anna Santese ha detto...

la faccio spesso anche io, è davvero molto ma molto buona!

Unknown ha detto...

Ciao come il detto dice" anche l'occhio vuole la sua parte" e qui direi è il caso di dirlo ;) il tuo dolce è spettacolare, una bella presentazione dello stesso!
Inoltre deve esser anche di una bontà pazzesca! Complimenti

Lucia Lucy ha detto...

Il Danubio è uno di quei dolci che stupiscono sempre anche grazie alle farciture più fantasiose. Ma il tuo, oltre ad avere una dolcissima forma di cuore, è bello da vedere! Lo stampo a cerniera a forma di cuore mi manca, credo che provvederò a prenderne uno.

Mariabianca ha detto...

Una meraviglia....complimenti.

Unknown ha detto...

Il tuo lui sara' rimasto entusiasta e sopratutto a bocca aperta vedendo questa delizia che hai prearato.
Brava

Unknown ha detto...

Bellissimo questo dolce a forma di cuore... Mi ricorda le brioches ripiene! :) Mi piace tantissimo, brava!!

Mary Laury ha detto...

il Danubio! è un dolce che vorrei provare a preparare e anche a mangiare! il tuo è stupendo, con la nutella e la forma di cuore, posso solo immaginare come sia buono! Mi impegnerò e proverò la tua ricetta, complimenti!

Maria Felicia ha detto...

Preparo delle briochine molto simili, ma non ho mai pensato di assemblarle in un danubio, tanto bello a vedersi quanto goloso a mangiarsi. Ci proverò la prossima volta :-)

Michy Px ha detto...

Golosissimo questo tuo Danubio dalla crema bicolore, io ho uno stampo a cuore ma non apribile che vada bene comunque? Voglio provare a farlo

Unknown ha detto...

Che bella Giovanna!!! Un vero capolavoro (secondo me è anche buonissima). Il tipo di torta che piace a me! Anche le foto e la scelta dei colori: sfondo azzurro in contrasto con il rosso del cuore. Mamma mia a me non verrebbe mai così :-( davvero tanti complimenti!

Anna Cascino ha detto...

Questo cuore è troppo bello solo a vedersi è un peccato quasi mangiarlo! Complimenti per l'idea originale.

Unknown ha detto...

Mi hai incuriosito molto e vorrei farla anche io, rubo la ricetta grazie

Maria Caligiuri ha detto...

che voglia di mangiarlo *_*