mercoledì 8 aprile 2015

Pane Integrale (Soffice e Buonissimo)


Ciao a tutti/e! Avete trascorso bene le feste pasquali? Spero di sì... Io non posso lamentarmi, a parte il fatto che ho avuto il raffreddore ma per fortuna sono guarita! :)
Scommetto che, concluse Pasqua e Pasquetta, adesso vi siete messi un po' tutti a dieta... E come darvi torto?!

In previsione dell'estate, dopo le abbuffate dei giorni scorsi è bene mangiare in maniera più equilibrata e proprio per questo oggi vi propongo la ricetta del mio pane integrale con Farina Antiqua macinata a pietra. Questo pane è davvero buonissimo e si mantiene morbido anche il giorno successivo. Non vi nascondo che se avessi tanto tempo a disposizione, questo pane lo preparerei ogni mattina!

INGREDIENTI (PER 2 FILONI):
-200 gr. farina 0
-315 ml acqua tiepida
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio
-25 gr. lievito di birra fresco
-30 gr. zucchero
-18 gr. sale


PREPARAZIONE:
Miscelate bene le 2 farine in una ciotola capiente e praticate un buco al centro, dove andrete a sbriciolare il lievito. Sciogliete quest'ultimo con poca acqua tiepida e quando è completamente sciolto aggiungetevi lo zucchero, il sale e l'olio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti aggiungendo poca acqua alla volta. Iniziate ad impastare il tutto sul tavolo infarinato e quando si sarà formata una palla liscia ed elastica ponete a lievitare all'interno della ciotola coperta con uno strofinaccio umido. L'impasto dovrà lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza).
Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e dividetelo in 2 parti uguali. Formate 2 filoni lunghi e posizionateli su una teglia ricoperta con carta da forno. Con un coltello a lama tagliente praticate dei tagli in superficie. Ponete nuovamente a lievitare in un luogo caldo (io forno riscaldato e poi spento) per altri 30 minuti almeno. Infine infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire il pane prima di tagliarlo. Adesso è pronto per essere farcito o per essere mangiato così com'è!





BUON APPETITO! ;)

5 commenti:

Mila ha detto...

Ha davvero un aspetto morbidoso.

mammaargi ha detto...

Mi piacerebbe molto imparare a fare il pane, prima o poi ci proverò. Il tuo direi che possa definirsi pefetto, bravissima,

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ci credo che è buono e morbido, il pane fatto in casa è sempre un successo, molto buono !

Unknown ha detto...

ciao carissima!! davvero molto invitante questo pane integrale che hai realizzato dalle foto sembra davvero buonissimo! Sarei curiosa di assaggiarlo. Baci Ily

FelyM ha detto...

Ha un aspetto delizioso sembra appena uscito da una panetteria